Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

''2ue Culture'', chiusura con Violante e Letta: la politica faccia buon uso del tempo

Il Faccia a faccia con Luciano Violante, moderato dal direttore del Giornale Radio Rai Antonio Preziosi. L’ex presidente della Camera: « In politica è la cosa più importante è parlare con chi non la pensa come noi. Altro che inciucio…»

«Speriamo che la politica faccia buon uso del tempo ». Con queste parole, Gianni Letta ha aperto la riflessione su « tempo e politica » nella giornata conclusiva del Meeting le 2ue Culture tenutosi ad Ariano Irpino tra il 5 e il 9 settembre 2012 nel centro di ricerca Biogem, presieduto dall’ex Ministro Ortensio Zecchino.
Il dibattito tra Gianni Letta e Luciano Violante, moderato dal direttore del Giornale Radio Rai Antonio Preziosi, davanti al Prefetto e al Questore di Avellino ha chiuso cinque giorni in cui il tempo è stato analizzato in rapporto all’evoluzione, alla vita, alla filosofia, all’innovazione.
« In una terra che ha conosciuto i segni del passato, - ha detto Gianni Letta entrando nella gremitissima sala conferenze - Biogem è una struttura d’avanguardia della ricerca che, in un momento in cui tutti parlano di ricerca e innovazione, può essere una chiave di volta per uscire dalla crisi. Qui si vede e si sente come la ricerca scientifica e tecnologica possa tracciare prospettive nuove di sviluppo, anche alla realtà del Mezzogiorno. Una bellissima scoperta, questa di Biogem, e - se si potessero replicare iniziative come questa - avremmo il riscatto del mezzogiorno. Sarebbe una cosa seria e non affidata solo ai proclami ».
Nel vivo del confronto dialettico, l’ex presidente della  Camera Luciano Violante ha sottolineato la necessità urgente di recuperare e reinventare una pedagogia della politica: «Ho fatto il parlamentare per 30 anni – ha argomentato - nel 2006 ho smesso : avevo fatto tutto. In politica c’è un tempo per agire e uno per riflettere.  Quando agisci prendi, quando rifletti dai. Dopo 30 anni devi dare. Quello che hai imparato, devo restituirlo. In politica si imparano tante cose e ci sono pochi che le insegnano. Un tempo lo si faceva. Nel mio partito si insegnavano tre regole fondamentali per chi diventava deputato: il primo anno non si parla. In parlamento, si ascoltano tutti perché chiunque parla, indipendentemente da come lo faccia, in quel momento rappresenta qualcosa. E terzo : se si lavora seriamente, c’è sempre qualcosa da fare».
Gianni Letta ha evidenziato più volte l’importanza dell’armonica confluenza tra le 2 culture, idealmente simboleggiate da Biogem. Ma si è chiesto soprattutto come la politica possa usare bene il tempo. E ha cercato di rispondere con le parole e gli insegnamenti di grandi maestri del pensiero classico.  Da Seneca a Sant’Agostino.
Ma nel tempo la politica ha anche cambiato pelle e obiettivi. « Il compromesso storico – ha sostenuto Violante - ha segnato l’allontanamento dei partiti dalla funzione di raccordo con la società per accentuare progressivamente il carattere della competizione per la conquista del potere ».Violante ha speigato che in politica « la cosa più importante è parlare con chi non la pensa come te :  non si tratta di inciucio – ha aggiunto – perché è nei momenti di crisi che la politica deve dar voce alla ragione e non rincorrere l’emozione».
Nel corso della giornata conclusiva del Meeting è stato assegnato il Premio alle migliori studentesse del corso di laurea magistrale in scienze e tecnologie genetiche  presso Biogem, ricnoscimento assegnato dal Rotary Club centenario Avellino Est presieduto da Tullio Bongo.
E anche il tempo dell’edizione 2012 è giunto al termine, con l’annuncio del Presidente Ortensio Zecchino del tema della quinta edizione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy