Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

A Grotta la presentazione della piattaforma di microservizi digitali Agrirpinia.it

Martedì prossimo, 4 luglio, presso il Castello d’Aquino di Grottaminarda verrà presentata, a partire dalle ore 17.00, la piattaforma di microservizi digitali agrirpinia.it, sviluppata nell’ambito del progetto “In.Per.AgrICT”, promosso dal GAL Irpinia a valere sulla Misura Regionale 1.9, relativa allo “Sviluppo Locale di tipo Partecipativo”. Obiettivo del progetto, la sperimentazione di un’integrazione tra filiera agroalimentare, beni culturali e filiera turistica attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali. 
La piattaforma, sviluppata dal team di Tecnologica S.r.l., azienda capofila del progetto e leader nel settore ITC, è stata implementata sulla base del lavoro condotto dal gruppo di ricerca coordinato dal professore Roberto Parente, Ordinario di Imprenditorialità e Innovazione dell’Università di Salerno, e dalle risultanze emerse nel corso di un lungo percorso di confronto con i territori, anche attraverso tre tavoli tematici, e da una ricognizione capillare del patrimonio culturale dei 34 comuni interessati, affidata alla redazione della testata orticalab.it. Tre le aziende pilota coinvolte: Oleificio FAM, Azienda vitivinicola Mier Vini, Azienda Agricola Fontana Madonna.
Quello che verrà presentato a Grottaminarda è un prototipo che chiede di essere animato da iniziative che sono frutto del lavoro e della capacità dei singoli che operano sul territorio ed è questo il messaggio che sarà lanciato alle comunità e al tessuto imprenditoriale che anima il sistema territoriale del Gal Irpinia. L’idea è quella di permettere alle aziende che si loggheranno sulla piattaforma di comporre un’offerta da proporre all’utente. Il quale, di contro, potrà costruire il proprio personale percorso orientandosi nel flusso di informazioni generate dal dialogo tra i dati, trovando le risposte ad ogni quesito, cucendo l’esperienza sulle proprie esigenze.Nel corso della presentazione verrà illustrato l’approccio scientifico alla base della sperimentazione, il percorso compiuto e gli obiettivi strategici definiti, dunque verranno illustrate le potenzialità della piattaforma con una simulazione.
Di seguito gli interventi previsti


Marcantonio Spera – Sindaco di Grottaminarda 

Professore Roberto Parente – Ordinario di Imprenditorialità e Innovazione dell’Università di Salerno

Andrea Giorgio – Ceo Tecnologica S.r.l. 

Susanna Clemente e Giancarlo De Vito – Gruppo di ricerca e sviluppo del progetto

Marco Staglianò – direttore responsabile orticalab.it 

Giovanni Maria Chieffo – Presidente Gal Irpinia 

Maurizio Petracca – Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy