Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ariano, salvò la vita ad una donna: medaglia al Merito per Rosario Del Sordo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con DPR. Del 27.12.2017 ha conferito le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nell'integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e nel volontariato.

Tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, il Presidente ha individuato alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e verso il prossimo e tra questi  Rosario Del Sordo di Ariano Irpino.  La cerimonia per la consegna dei diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, si svolgerà nel chiostro della Prefettura di Avellino alla presenza di autorità civili e militari e del Prefetto di Avellino Maria Tirone. Per Del Sordo, originario di Flumeri, ma arianese d’adozione, il diploma di Cavaliere della Repubblica arriva per aver salvato una vita ad una persona in arresto cardiorespiratorio durante la messa domenicale presso la Chiesa di San Giovanni sul Tricolle.  

Per lui, la prestigiosa onorificenza nazionale si va ad aggiungere a quelle numerose già concesse: Medaglia d’Argento di Benemerenza Del Giubileo 2016 del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo di Spagna- Medaglia D’argento Al Merito Della C.R.I. ed Encomio da parte della Città di Ariano Irpino per aver salvato la vita ad una donna in arresto cardiaco  - Croce D’argento Per Anzianità  Di Servizio Militare -   Medaglia Al Merito Di Servizio per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. -  attestato di benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare - benemerenza Istituto Nazionale Legione dei Cavalieri di Vittorio Veneto - Medaglia Di Bronzo Di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio -  Medaglia della Gran Croce al Merito della Croce Rossa Costa D’Avorio -  Medaglia Croce di Merito dell'Ordine Militare Gerusalemme e Malta Assemblea dei Cavalieri Portoghesi.

E’ stato premiato in occasione dalla Giornata Internazionale del Volontariato in Avellino nel 2014 e nel novembre del 2017 in occasione della tradizionale manifestazione organizzata dalla Do.Vo.S. di Ariano Irpino Ha ricevuto diversi encomi ed elogi per impegni nel volontariato e ambiente da parte della CRI Comitato locale di Ariano Irpino e dell’Ass. Flumerese Impegno e Solidarietà Protezione ed da altri Enti. Ha partecipato come volontario alla raccolta generi di prima necessità e materiali scolastici per le popolazioni colpite dal sisma Centro Italia presso Arquata del Tronto e preparazione del personale volontariato impiegato -  raccolta fondi per sostenere le Associazioni Nazionali AnlAids ed Aism – raccolta generi di prima necessità per centri di accoglienza immigrati ed in particolare per due ultime missioni umanitarie nei paesi dell’Est Europa e gemellaggio con i comuni di Kotaj e Niyregihaza (HU) – raccolta generi di prima necessità nel Sisma Abruzzo ed organizzazione del personale volontario impiegato nella gestione del Campo di Filetto a L’Aquila nel 2009, preparazione personale addetto agli interventi di soccorso idrogeologico presso Benevento nel 2015. Ha inoltre partecipato alla grave situazione di emergenza determinata a seguito delle eccezionali “nevicate” nel febbraio 2012 nel territorio dell’Alta Irpinia “Comuni di Sturno e Frigento e all’emergenza alluvione 2015 nei Comuni di Paupisi e San Lorenzo Maggiore (BN). Del Sordo è anche donatore sangue con la DOVOS di Ariano Irpino ed organi con l’AIDO di Avellino.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy