Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ato Rifiuti, fronte bipartisan per bloccare Foti. Gambacorta dice no alla vicepresidenza

E' durissimo il giudizio dell'opposizione al comune di Avellino sulla vicenda dell'Ato rifiuti e sull'accordo che prevede Foti presidente. Conferenza stampa convocata d'urgenza per annunciare che venerdì in aula si andrà alla conta. Tutti presenti tranne Udc e Forza Italia, che con il Pd hanno trovato un'intesa per le due vicepresidenze da affidare una a Forza Italia, l'altra allo scudocrociato. Ma tra i democratici cresce il numero dei dissidenti. Ora tutto rischia di saltare. La riunione dell'Ato è previsa per lunedì. Nel video l'intervista al consigliere Preziosi. 

LA NOTA DI GAMBACORTA: ''INDISPONIBILE ALLA VICEPRESIDENZA''
In vista dell'Assemblea dei Sindaci dell’Ato rifiuti che si svolgerà lunedì prossimo ad Avellino, il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, comunica la propria indisponibilità a ricoprire l'incarico di vice-presidente della Conferenza d'Ambito dei Rifiuti. 
“Si tratta di un compito che implica gestione diretta che è cosa diversa da una attività di programmazione. Gli impegni sindacali sono gravosi soprattutto in questa prima fase di programmazione delle attività del Comune di Ariano Irpino. Ritengo necessario, altresì, un preliminare incontro con i sindaci dell’area di centrodestra per individuare le linee programmatiche del futuro ciclo dei rifiuti, servizio pubblico essenziale nella nostra provincia. Una condivisione forte di tutti i sindaci senza distinzione di casacca è, in ogni caso, auspicabile. 
Su questioni di primaria importanza, quali acqua, rifiuti, sviluppo industriale, politiche sociali occorre superare, in questo grave momento di crisi, steccati ideologici che non aiutano la provincia a superare l'emergenza”.


Convocazione consiglio, in conferenza capigruppo scontro La Verde-Petitto
Al tavolo dei capigruppo si è riscontrata la richiesta da parte dell’amministrazione rappresentata dal Vicesindaco, incaricato dal Sindaco, e del capogruppo di maggioranza di spostare il consiglio comunale da venerdì 18 luglio a lunedì 21 luglio.
Nonostante la disponibilità a tale spostamento dei capigruppo di maggioranza dei gruppi di Autonomia Sud, del Pd, di Centro Democratico e di Democratici per Avellino, la disponibilità dei capigruppo di Forza Italia e del’Udc, e nonostante la reiterata richiesta ufficiale dell’amministrazione, si è constata l’indisponibilità del presidente del consiglio comunale che ha assecondato le richieste dei capigruppo dell’opposizione Giancarlo Giordano, Carmine Montanile, Virgilio Cicalese, Costantino Preziosi a non differire il consiglio comunale da venerdì 18 luglio a lunedì 21 luglio. 
Si fa rilevare che al tavolo dei capigruppo si è sempre concordato di fare i consigli comunali di lunedì e di venerdì per assecondare le esigenze di un consigliere comunale di opposizione impegnato al Parlamento nazionale, creando in questo modo anche un aggravio di spese per l’amministrazione in quanto i consigli comunali fatti di martedì e di giovedì sarebbero concomitanti con l’apertura ordinaria del Comune. 
“È inspiegabile questo atteggiamento del presidente del consiglio comunale – dice il Vicesindaco Stefano La Verde che ha partecipato alla conferenza dei capigruppo odierna – che non solo non ha tenuto conto della opinione della maggioranza dei capigruppo presenti, ma non ha accettato né tenuto in debita considerazione le legittime richieste dell’amministrazione”

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy