Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Consumi, a Natale bene mercatini e ristoranti: ma gli albrerghi sono vuoti

mercatini natale

Tante ombre ma anche qualche luce. Il bilancio dei consumi natalizi in provincia e nel capoluogo è in chiaroscuro. Le notizie positive lasciano ben sperare perché vengono dai quei settori in cui l’Irpinia rappresenta un’eccellenza. Festeggia la Coldiretti, i prodotti tipici hanno trionfato sulle tavole degli avellinesi. Lo dice un monitoraggio effettuato dalla stessa associazione. I prodotti più richiesti nei mercatini e nei negozi sono stati quelli tipici dell’enogastronomia, seguiti da dolciumi e caramelle e oggetti artigianali. Nei mercati di Campagna Amica, alle Botteghe e presso le aziende Coldiretti, i prodotti più venduti sono state le verdure. Molto richiesto è stato l’olio extravergine di oliva, noci, nocciole e vino. Tiene anche la domanda di formaggi e salumi tipici.
Bene anche la ristorazione con il presidente dell’associazione Mesali che sottolinea come gran parte dei locali abbia fatto il pienone soprattutto laddove ai clienti vengono offerte le specialità del posto.
Il dato negativo, invece, riguarda soprattutto le strutture ricettive. Federalberghi lamenta una diminuzione delle presenze in provincia di Avellino, sia nella zona del Laceno che in alta irpinia.  Per i prossimi giorni l’unica speranza è riposta nell'arrivo della neve. Nel commercio, calano i consumi in generale, tengono libri e cd. Gli esercenti puntano a recuperare con i saldi a partire dal 2 gennaio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy