Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Convenzione Regione-Ministero per sedi periferiche presso gli ex Tribunali minori: incontro a Palazzo Santa Lucia

Manifestazione per il Tribunale

Incontro presso la Regione Campania dei rappresentanti dei tre Tribunali soppressi (Ariano, S.Angelo dei Lombardi e Sala Consilina) con il consigliere FRANCESCO Todisco, delegato dal Presidente De Luca. Presenti per Ariano il Sindaco Gambacorta e gli avv. ti Marcello Luparella e Domenico Simone, per S. Angelo il Sindaco Marandino, il Consigliere Rosanna Repole e l’avv . Licia Rafaniello. Inoltre erano presente l’avv. Giuseppe Trimonti per S Angelo, il Sindaco di Sala Consilina avv. Francesco Cavallone, l’avv. Katia Nola sempre per Sala Consilina. Presenti, guidati dal l’avv. Piergiacomo La Via, avvocati dei Fori Siciliani. 

Si è discusso della possibilità di stipulare una convenzione tra Regione e Ministero per istituire sedi periferiche presso le sedi degli ex Tribunali oggi soppressi. L’avv. La Via ha illustrato l’esperienza siciliana, in cui il progetto, che si ricollega all’art. 4bis della legge di soppressione, si trova in una fase già piuttosto avanzata e dove è stata già approvata una specifica legge regionale.Il Sindaco di Ariano ha riferito che già la Giunta Caldoro nel 2014 aveva avviato una trattativa che però si era infranta di fronte alla indisponibilità del Ministero allora guidato da Orlando. È stata sottoposta al Consigliere Todisco una bozza di accordo che delegherebbe alcune funzioni alle sedi periferiche. 

I rappresentanti dei Fori di Ariano e S Angelo dei Lombardi hanno espresso l’opportunità di perseguire l’obiettivo facendo presenti al Ministero le esigenze oggettive che impongono una restituzione a funzioni giudiziarie delle vecchie sedi dei Tribunali soppressi. L’On.le Todisco ha affermato che la revisione della geografia giudiziaria deve essere un obiettivo che la Regione deve assolutamente perseguire, soprattutto in un’ottica di salvaguardia delle zone interne e disagiate e di restituzione alle stesse di funzioni. Ha perciò recepito formalmente la proposta riservandosi di interloquire direttamente con il Presidente De Luca riconvocando il tavolo all’esito della Riunione del Coordinamento Nazionale che si terrà domani a Roma.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy