Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Il vino come ambasciatore del territorio: firmato il protocollo

Firmato questa mattina, a Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra i comuni dell'Area Vasta e l'Associazione Nazionale Città del Vino. A siglare il documento le firme del Sindaco di Avellino, comune capofila, Paolo Foti e del presidente dell'Ancv, Floriano Zambon. Al tavolo erano presenti anche Arturo Iannaccone (Assessore ai Fondi Europei del Comune di Avellino), Paolo Benvenuti, Paolo Corbini (rispettivamente Direttore e Vicedirettore dell'Ancv) e lo staff del Servizio Strategico Europa di Palazzo di Città.
«Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente Zambon - è quello di connettere questa Area Vasta, che comprende tre Docg, ad aree più vaste e alla Rete Europea delle Città del Vino, nella quale confluisce anche la nostra Associazione. Il vino è ambasciatore del territorio di provenienza e rappresenta uno degli asset più importanti nella formazione del brand territoriale».
«Il protocollo - ha affermato l'Assessore Iannaccone - concretizza uno degli assi portanti nell'Accordo di Programma Quadro, quello riguardante le Vie del Vino. L'Ancv, in questo senso, rappresenta il livello istituzionale più alto e raccorda 500 comuni italiani ed ha una valenza riconosciuta a livello europeo. L'obiettivo è rendere attrattiva l'Irpinia nel circuito del turismo legato al vino. Svilupperemo un partenariato con l'Assocazione Nazionale Città del Vino per partecipare ai bandi europei».
«L'Area Vasta è la vera opportunità di sviluppo per il nostro territorio - ha sottolineato il Sindaco di Avellino, Paolo Foti e passa dal trasporto ferroviario e dalla valorizzazione delle nostre eccellenze. L'obiettivo è creare il brand Irpinia, ovvero l'occasione di far sì che le nostre realtà si impongano nel mercato del turismo stanziale».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy