Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Irisbus, buone notizie dal Mise: scatta la mobilità, ma con assunzione da gennaio. L'ACCORDO

Irisbus, vertice al Mise

Irisbus, è il giorno dell'incontro al Ministero dello sviluppo tra King Long, Fiat, Governo e parti sociali. Presente anche Confindustria di Avellino. Al Mise è stato stilato il verbale d'accordo. Domani Fiat apre le procedure di mobilità per poi ritirarle. Sarebbe un passaggio dovuto. Si oppone la Fiom Cgil. Martedì 21 ottobre alle ore 10  si terrà un'assemblea Irisbus presso il ristorante Porto Bello di Flumeri

La Newco si costituirà entro fine dicembre 2014.  Da gennaio gli ex operai Irisbus saranno assunti dall'Industria Italiana Autobus.
Così il viceministro allo sviluppo economico Claudio De Vincenti: «L’apertura della mobilità è atto dovuto da parte di Cnh Industrial ma oggi abbiamo messo le basi perché a fine anno ci sia la cessione del ramo d’azienda. Le mobilità verranno ritirate».
«E’ stata una giornata importante abbiamo definito l’acquisizione del ramo d’azienda che assicura continuità al rapporto di lavoro. La Fiat si è detta disponibile alla cessione del ramo d’azienda e i sindacati ad un confronto negoziale con Industria italiana autobus affinché si creino le condizioni per consentire la ripartenza del sito di Flumeri. E’ un passo in avanti davvero importante. Flumeri riaprirà».
«Fiat farà condizioni molto favorevoli sullo stabilimento ma ancora non s’è chiuso».
La Fismic di Avellino ha analizzato presso la Segreteria Provinciale il risultato dell’incontro di Roma .  E’ stata messa  la prima pietra per riaprire la fabbrica di Flumeri , dichiara il Segretario Generale della Fismic di Avellino ma bisogna evitare di lasciarsi andare a facili ottimismi.Il percorso di reindustrializzazione sarà lungo e complicato e non dimentichiamo che per Valle Ufita il piano industriale è tutto da discutere e non ci sono certezze a breve per il riutilizzo di tutte e 290 unità che passeranno dal primo di gennaio 2015 alla Industria Italiana Autobus. L’aver evitato il passaggio dei lavoratori attraverso lo strumento della mobilità ,continua Zaolino , è il risultato più importante conseguito ieri  presso il Ministero dello Sviluppo Economico , adesso sappiamo che ci sono le garanzie per tutti per continuare con gli ammortizzatori sociali ma al momento manca la certezza del pieno utilizzo della forza lavoro. Quello che possiamo affermare con certezza e che da ieri è iniziata una nuova fase della vertenza dell’ ex Irisbus e che le prossime tappe le giocheremo in Irpinia presso l’associazione Industriali nel confronto di merito con l’amministratore delegato della King Long Italia Stefano Del Rosso.
in basso le foto dell'accordo

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy