Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Italiani sempre più in rete: il boom di acquisti online dei prodotti per la Home Care

Gli italiani sono sempre più orientati verso gli acquisti online. In Italia, il mobile sembra dominare nella scelta della modalità di acquisto, complice la grande fiducia degli italiani verso la rete, con solo il 43% che si definisce preoccupato riguardo alla sicurezza nell'impiego dei dati personali sensibili da parte dei portali web.
In questo scenario, l'azienda Nielsen ha condotto un 'indagine volta a fornire una fotografia dettagliata circa i fattori che influenzano gli acquisti online degli italiani, in particolare per quanto riguarda i prodotti per la Home Care e per il trattamento del bucato.
È assodato: gli italiani hanno già preso confidenza con la multicanalità e così hanno fatto le casalinghe, che, in Italia, hanno trovato il modo per semplificare le modalità di acquisto dei prodotti e dei detergenti per la casa.

Tra i principali driver di acquisto di questi prodotti in rete troviamo la gamma pressoché illimitata di prodotti con formulazioni innovative ed ecofriendly, dotati di confezioni semplici da trasportare e da riporre negli sgabuzzini domestici. Altri fattori che inducono i consumatori a comprare online i prodotti per la casa sono il risparmio sui costi, spesso agevolati da promozioni o sconti, la disponibilità del prodotto di proprio interesse e la possibilità di differenziare la natura e l'utilizzo del prodotto. Sempre più italiani sembrano orientarsi sull'acquisto di più prodotti specifici per la pulizia delle varie parti della casa, rispetto ad un singolo prodotto multiuso.
Tra i consumatori italiani che preferiscono comprare online, l'88% accede al sito in modo consapevole e perfettamente informato, con l'intento di fare acquisti, mentre il 12% ha come obiettivo quello di acquisire informazioni sul prodotto che cerca, leggendo i feedback degli altri utenti.

Sebbene da un'indagine condotta dall'agenzia Nielsen emerga che gli italiani sono più orientati verso l'acquisto online di beni durevoli come i viaggi, l'informatica e la tecnologia di consumo, quando si ha l'esigenza di acquistare i prodotti per la Home Care e il bucato, i nostri connazionali prediligono la modalità online, con prezzi convenienti e sconti che indirizzano rispettivamente il 55% e il 34% dei consumatori verso l'uno o l'altro negozio. Inoltre, nella maggior parte dei casi, tra i requisiti di un buon detergente per la pulizia della casa e della cucina vi sono la sua efficacia, importante per l'82% del campione, il rapporto prezzo/prestazione indicato dall'84% e dalla consuetudine nell'utilizzo di un determinato prodotto (75%), che supera il fattore legato all'affidabilità di un marchio conosciuto. Non a caso, i siti e-commerce che offrono a prezzi molto bassi prodotti professionali per la pulizia della cucina (magari addirittura nella doppia versione confezione singola o flacone per ogni tipologia di prodotto di pulizia) riscuotono i maggiori consensi da parte del pubblico anche senza la notorietà dei grandi marchi della commercializzazione di massa.

Un altro fattore che sembra influenzare molto gli acquisti online è la confezione: si propende per l'acquisto di detergenti con packaging generosi, contenenti una buona quantità di prodotto, ma poco ingombranti per essere facilmente riposti in casa.
Si presta attenzione anche al fattore ecologico, con il 49% degli italiani che predilige una confezione ecosostenibile e il 47% che ricerca confezioni realizzate con materiali di riciclo.

Ma quali sono i metodi di pagamento prediletti dagli italiani per gli acquisti online? Dall'indagine è emerso che tra gli strumenti più utilizzati in Italia e in Europa per gli acquisti online c'è la modalità di pagamento digitale Paypal, utilizzata dal 55% degli intervistati, seguita dall'impiego di una carta prepagata (51%). Il 42% dei consumatori digitali utilizza la carta di credito, il 27% ricorre alle gift card rilasciate direttamente dai negozi, mentre l'assegno e il bancomat sono utilizzati rispettivamente dal 25% e dal 12% degli individui interpellati.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy