Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Nintendo: innovazione e ingenio.

La Nintendo Co, Ltd. è una multinazionale giapponese di elettronica e videogiochi con sede a Kyoto, fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi e originariamente produceva carte da gioco hanafuda fatte a mano. Nel 1963, l'azienda aveva provato diverse piccole attività di nicchia, come servizi di taxi e love hotel, senza grande successo. Abbandonando le precedenti iniziative a favore dei giocattoli negli anni '60, Nintendo si è trasformata in una società di videogiochi negli anni '70. Integrato dagli anni '80 dalle sue principali divisioni Nintendo of America e Nintendo of Europe, alla fine è diventato una delle più influenti nel settore dei videogiochi e una delle aziende più preziose del Giappone con un valore di mercato di oltre $ 37 miliardi nel 2018. Nintendo ha iniziato per produrre il proprio hardware nel 1977 e nel 1981 ha rilasciato Donkey Kong, un gioco che ha cambiato radicalmente la fortuna di Nintendo. Successivamente, nel 1989 hanno rilasciato il Game Boy, nel 2004 Nintendo DS e nel 2006 il Wii. Ultimamente, dal 2015, l'azienda si è concentrata sul gioco mobile e sul trend della sua ultima console, Nintendo Switch, che ha avuto un ampio successo.

Mentre i suoi due principali rivali nel settore dei giochi, Microsoft e Sony, si affidano quasi esclusivamente a software di terze parti per le loro console, una parte significativa dei giochi Nintendo viene creata e sviluppata internamente. La società è nota per aver creato alcuni dei franchise di videogiochi più popolari del settore, come Mario e The Legend of Zelda, ed è anche una comproprietaria di The Pokémon Company: questo ha portato Nintendo ad essere probabilmente l'azienda più competitiva nel settore da sempre. Molti concorrenti non sono riusciti a sopravvivere nel tempo per mancanza di innovazione mentre Nintendo è ancora lì, dopo 130 anni di storia.

Oggi il mercato globale dei videogiochi ha un valore di oltre 93 miliardi di dollari. Prima degli anni '70 non esisteva un aspetto commerciale significativo dell'industria dei videogiochi, successivamente questo settore è cresciuto sempre di più, con un salto incredibile all'inizio degli anni '90; poi, dal 2001, la crescita è stata esponenziale. Qual è il futuro di Nintendo? Grazie alla sua storia e il brand loyalty che è riuscita a crearsi, quest’azienda dovrebbe continuare a crescere, sia economicamente che a livello di innovazione. Sono riusciti con successo ad adattarsi al cambio che l’avvento dell'internet e del gioco online ha richiesto e le loro console sono ancora ambite da molti gamers e utenti amatoriali. Hanno dovuto, ovviamente, lasciare indietro qualche prodotto: ad esempio la Wii ha un po’ perso il suo appeal per la sua limitata capacità di controllo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy