Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Nuovi trend dell'estetica personale: tutto sulla ricostruzione delle ciglia

Qual è il trattamento estetico che consente di sembrare sempre truccate e rende superfluo l'utilizzo del mascara? Si tratta di una nuova tendenza nell'ambito dell'estetica personale: l'extension delle ciglia, una pratica destinata a trovare sempre più consensi nell'universo dell'estetica femminile.
Nello specifico, si parla dell'allungamento delle ciglia, un trattamento che, se ben fatto, può cambiare lo sguardo di una persona.
Le ciglia lunghissime ad effetto drammatico sono il must dell'inverno 2017/18. la tendenza è stata appoggiata da tante celebrità come Kim Kardashian, che ha mostrato ciglia in stile Diana Ross nel 1975, ovvero lunghissime e penetranti. Finte o naturali non importa, le ciglia devono essere lunghe e folte per uno sguardo da cerbiatto. Nonostante la grande popolarità di questa pratica estetica, le domande sono tante: a chi sono consigliate? Come vengono applicate? Quanto dura l'allungamento? Ci sono delle controindicazioni?
Non tutti possono, in effetti, ricorrere all'applicazione dell'extension per ciglia: il trattamento è sconsigliato a chi presenta ciglia fragili o particolarmente deboli, dato che il trattamento prevede l'applicazione di una una colla cosmetica.
In ogni caso, si parla di un procedimento di applicazione a 3 fasi: valutazione, preparazione e applicazione dell'extension ciglia, almeno così dichiarano gli esperti.
Vediamo nello specifico in cosa consiste ogni fase dell'applicazione.

I tre step dell'extension per ciglia
La fase iniziale della valutazione serve alla professionista per capire la lunghezza, la robustezza e lo spessore delle ciglia naturali, al fine di decidere il tipo di extension più adatto.
La fase di preparazione è altrettanto importante: si procede rimuovendo attentamente ogni possibile residuo di trucco dagli occhi, igienizzando la zona da trattare affinché la preparazione risulti perfetta per l'applicazione delle extension. Le ciglia superiori vengono isolate da quelle inferiori mediante l'applicazione di un patch, poi si applicano dei cerottini sulle palpebre e si procede pettinando le ciglia delicatamente.
La tecnica One-to-One conferisce alle ciglia un aspetto naturale dall'effetto drammatico. Il trattamento consiste nell'applicare una ciglia alla volta sopra quelle naturali, non sulla palpebra. Attaccare una ciglia alla volta rende il processo più lungo rispetto all'allungamento con ciglia finte, ma garantisce un risultato più naturale e duraturo. La durata dell'applicazione può andare dai 60 ai 90 minuti.

Diffusione della tecnica
La One-to-One è la tecnica più diffusa ed utilizzata per l'allungamento delle ciglia. Per ogni occhio si arriva ad applicare tra le 80-120 ciglia. A seconda dello spessore, della lunghezza e della curvatura si possono ottenere risultati diversi, dall'ingrandimento dello sguardo verso l'esterno fino al look da bambola con ciglia foltissime applicate al centro dell'occhio.
Esiste poi la tecnica 3D, ovvero l'applicazione, ciglia per ciglia, di un gruppo di ciglia di spessore ultra fino e che non siano pre-incollate. L'obiettivo di questa tecnica è conferire maggiore volume allo sguardo, ottenendo il livello di tridimensionalità desiderato.

Il consiglio degli esperti
L'aspetto forse più importante ai fini di un trattamento ben realizzato riguarda la scelta dell'estetista, che dovrà garantire non solo ampie competenze in materia, ma anche l'impiego di prodotti di elevata qualità che non contengano sostanze nocive e che assicurino il risultato voluto.
E i costi?
Il prezzo del trattamento One-to-One varia dai 200 ai 250 euro, mentre il ritocco va dai 50 ai 70 euro. Il trattamento può arrivare a costare anche 250 euro per il set completo delle ciglia 3D e 6D.
Per quanto riguarda i prezzi delle materie prime e delle attrezzature per estetiste professioniste, si va dai 13 euro in su.

La durata del trattamento
L'effetto dell'extension delle ciglia è garantito dalle due alle cinque settimane. Chiaramente, si tratta di tempistiche indicative, poiché la durata è soggettiva e varia di persona in persona, come il ciclo di crescita e caduta delle ciglia naturali. Dopo un paio di settimane, potrebbe rendersi necessario il ricorso al ritocco, applicando nuove ciglia per riempire gli spazi e ripristinare l'uniformità nello sguardo. AI fini di una maggiore durata, è importantissimo fare attenzione ala fase di mantenimento. Si raccomanda di non bagnare le ciglia nelle prime 24 ore, evitando di sostare in luoghi umidi nelle prime 48 ore. Adottando dei semplici ma efficaci accorgimenti si potrà aumentare la durata dell'extension: evitare di toccare gli occhi, specialmente di stropicciarli, non esporre gli occhi a fonti di vapore, usare detergenti delicati e privi di olio per lavare le ciglia (l'olio può ridurre l'adesione dell'extension), utilizzare prodotti cosmetici che non contengano olio e che non risultino grassi (evitare i mascara waterproof che hanno una formulazione altamente oleosa). La caduta di qualche ciglia è normale e dovuta al naturale ciclo di vita del ciglio, ma bisogna evitare di favorirla.
Solitamente, la prima fase di caduta avviene dopo due settimane, la successiva e più intensa dopo quattro e quella definitiva dopo cinque settimane.

Le controindicazioni
Come abbiamo già accennato, l'extension delle ciglia potrebbe rivelarsi dannosa e sconsigliata a chi ha le ciglia deboli o molto corte, anche se, paradossalmente, si tratta di coloro che potrebbero beneficiare di più da questo trattamento. La qualità dell'applicazione e il risultato dipendono soprattutto dal livello di preparazione di chi la effettua e dalla qualità dei prodotti utilizzati. Da qui l'importanza di rivolgersi solamente agli esperti del settore, allo scopo di scongiurare qualsiasi possibile controindicazione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy