Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

REMS: protocollo tra Asl di Avellino e Asl e Tribunale Benevento

asl av

Sarà siglato il prossimo 7 maggio alle 10.30 presso il Tribunale di Benevento il primo accordo in Campania tra il Tribunale, l’Asl di Benevento e l’Asl di Avellino per regolamentare il ricovero nelle REMS.
La definitiva chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) - disposta con la Legge n. 9 nel 2012 – ha visto negli scorsi anni, a partire dell’OPG di Napoli, la progressiva chiusura in Italia di tutte queste anacronistiche strutture penitenziarie. Per la gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato, incapaci di intendere e di volere, e ritenuti dalla Magistratura socialmente pericolosi, sono state realizzate nuove strutture a gestione esclusivamente sanitaria, le strutture residenziali extra-ospedaliere per le misure di sicurezza (REMS).
La legge n. 81 del 2014, nel confermare il divieto di ricoveri negli Ospedali Psichiatrici giudiziari e nelle case di cura e custodia, e nel regolamentare il ricovero nelle REMS, affida alla Magistratura ed ai Servizi Territoriali di Salute Mentale un ruolo decisivo di estrema responsabilità per organizzare la presa in carico e l’assistenza di persone che abbiano commesso un reato e siano non imputabili o semi imputabili perché in stato di infermità al momento della commissione del fatto.
In tale contesto il Tribunale di Benevento, fin dal 2015, per iniziativa dell’attuale Presidente, dott.ssa Marilisa Rinaldi, e del Coordinatore regionale per il superamento degli OPG, dott. Giuseppe Nese, congiuntamente agli operatori delle ASL di Benevento e di Avellino, ha costantemente operato per la definizione dello specifico Accordo operativo, che sarà sottoscritto il prossimo 7 maggio insieme al Direttore Generale della Sanità della Regione Campania, avv. Antonio Postiglione, ed ai Direttori Generali delle ASL di Benevento, dott. Franklin Picker, e di Avellino, dott.ssa Maria Morgante.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy