Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ricerca Avvocati: tre errori da non commettere in partenza

La ricerca avvocati è diventata più facile con internet ma, soprattutto chi non ha esperienza, può cadere in tre errori comuni. Ecco come fare la scelta giusta.

Da dove partire nella ricerca avvocati e in che modo scegliere il professionista giusto senza cadere negli errori più frequenti? Internet ha avuto il grande merito di permettere agli utenti di ampliare i propri contatti. Ma, soprattutto se è la prima volta che ci si trova in questa condizione di necessità, i dubbi restano. Come scegliere l’avvocato giusto allora? Quali sono gli errori più comuni da evitare?

Ricerca avvocati: perché non fermarsi al più famoso, al più economico o a quello senza scrupoli
Oggi chi ha bisogno di ricercare avvocati lo fa spesso su internet. E partiamo proprio dal motore di ricerca per capire quali parametri e requisiti vengono considerati prioritari dagli utenti (e quali invece non dovrebbero esserlo). Chi cerca un avvocato online, stando alle statistiche delle parole chiave tematiche più gettonate su Google, vuole l’avvocato migliore, il più economico o quello più agguerrito. Ma sono veramente questi i criteri di selezione da considerare prioritari? Vediamoli uno ad uno.

Il miglior avvocato esiste veramente?
Quando una causa è molto importante, economicamente e emotivamente, molti cercano “il miglior avvocato”. Ma è la premessa ad essere sbagliata perché non esiste un avvocato che sia il migliore in assoluto. Il giusto approccio nella ricerca di avvocati è quello di pensare al proprio caso specifico e alle proprie priorità e scegliere, sulla base di questi aspetti, il professionista più idoneo. Basti pensare alle diverse macro categorie che compongono il diritto (Civile, Penale, Amministrativo e Tributario): a chi deve affrontare una causa di divorzio non servirà a molto poter contare sul più bravo avvocato penalista della città.

La strategia legale aggressiva è sempre la migliore?
Forse condizionati dalle serie tv ad ambientazione legale, molti utenti immaginano l’avvocato migliore come quello più aggressivo in aula. Ma questo atteggiamento non sempre è quello vincente. Il sistema processuale italiano è molto diverso da quello americano quindi scegliete un avvocato specializzato, serio, preparato e competente e non uno showman delle aule del tribunale.

L’avvocato più economico è quello che fa al caso vostro?
Infine molti utenti fanno l’errore di considerare il proprio caso facile, perché comune, e quindi puntano a risparmiare basando la scelta dell’avvocato sul preventivo legale più basso. Anche in questo caso l’errore è a monte: non esiste nessuna causa facile o dall’esito scontato. Non che guardare il preventivo dell’avvocato e cercare di risparmiare sulle spese legali sia sbagliato in assoluto ma se questo diventa il criterio primario di scelta allora può diventare un problema.
Cercare il miglior avvocato o quello più famoso o ancora quello che offre il preventivo legale più basso rappresenta quindi un errore di partenza. Ma come si può trovare un buon avvocato online allora?

Ricerca avvocati online per zona e competenza: ecco la scelta vincente
Nella ricerca di avvocati sono altri i criteri oggettivi che dovrebbero guidare una scelta ponderata. In primis, come accennato sopra, la specializzazione dello studio legale. Posto inoltre che potrebbe subentrare la necessità di recarsi di persona presso lo studio legale più volte, è consigliabile scegliere un avvocato vicino casa o lavoro o in ogni caso facilmente raggiungibile (questo vale soprattutto per chi vive nelle grandi città trafficate e quindi è un consiglio orientativo per chi ad esempio ricerca avvocati a Milano, Roma o Napoli).

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy