Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Soccorso in montagna, l’app GeoResQ diventa gratuita. A Cassano Irpino operatori al lavoro h 24

Grazie ai fondi straordinari che il Ministero del Turismo ha stanziato a favore del Club Alpino Italiano, l'app GeoResQ da oggi è scaricabile e utilizzabile da tutti senza alcun costo. 

Il Club Alpino Italiano (CAI) e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), congiuntamente al Ministero del Turismo, annunciano importanti novità per GeoResQ (www.georesq.it).

Si tratta una importante applicazione dedicata alle attività in montagna in grado di inviare una richiesta di aiuto tempestiva quando ci si trova in pericolo e si ha bisogno di soccorso.

L’app ad oggi conta oltre 82.000 utenti attivi ogni anno e un totale di 1322 chiamate di soccorso, 578 interventi del Soccorso Alpino e 740.000 tracce salvate dagli utenti durante le proprie escursioni.

E' utilizzata abitualmente da escursionisti e amanti delle attività all’aria aperta durante tutto l’anno.

Le centrali operative di GeoResQ sono dislocate a Sassari, in Sardegna (centrale storica), e a Cassano Irpino. Nelle centrali operative, attive 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, turnano gli operatori del CNSAS con formazione specifica.

Le richieste di soccorso vengono gestite dalla centrale e inoltrate al Soccorso Alpino e Speleologico locale, mentre attraverso il NUE112 o le centrali dell’Emergenza Urgenza Sanitaria si avvia la gestione dell’emergenza.

Inoltre è in corso uno studio per l’integrazione con i sistemi NUE112 regionali e si prevedono novità riguardo alla comunicazione satellitare.

“Grazie ai finanziamenti del MITUR – spiega il presidente generale del Cai Antonio Montani - , possiamo offrire un vero servizio pubblico a tutti coloro che frequentano le montagne. 

Tuttavia, è importante ricordare che la sicurezza totale non esiste sui sentieri e sulle pareti, quindi l’app deve essere affiancata da formazione e dalla valutazione delle proprie capacità e dei pericoli che l’ambiente montano presenta”.

Maurizio Dellantonio, presidente del Soccorso Alpino, sottolinea l’importanza di quest’ultimo aggiornamento, che permette all’app GeoResQ “di fare un salto di qualità concreto e tangibile per i nostri utenti, preservando la semplicità d’uso e l’affidabilità nella gestione delle richieste di soccorso”.

“La decisione di rendere l’app GeoResQ gratuita – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè - è una dimostrazione del nostro impegno prioritario verso la sicurezza e del desiderio di offrire a tutti la possibilità di godersi le attività in montagna sapendo di avere un collegamento diretto con i soccorritori in caso di emergenza.

Investire nella sicurezza è una priorità fondamentale, sottolineata nel Piano strategico del Turismo 2023-2027.

Inoltre, il MITUR si impegna a promuovere il turismo di montagna come un segmento attrattivo per lo sviluppo sostenibile e la destagionalizzazione”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy