Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Summonte entra nel club dei borghi più belli d'Italia /VIDEO

Alla presenza del sottosegretario Dorina Bianchi, dell’On. Rosetta D’Amelio, del Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, il Sindaco Giuditta ha ricevuto la bandiera de I borghi più belli d’Italia dal presidente Fiorello Primi. Doppio premio per Summonte che oltre alla Bandiera riceve anche il Decreto del Ministero dei Beni Culturali che istituisce il Distretto Turistico Partenio presieduto da Pasquale Giuditta. Grande partecipazione al concerto dell’Italian Brass Band in collaborazione con i Senzatempo

Grandissima partecipazione a Summonte per la cerimonia ufficiale di consegna de I borghi più belli d’Italia. Centinaia di persone hanno affollato il Centro Congressi Don Alberto De Simone. Tantissime le autorità presenti. Il prefetto di Avellino Maria Tirone, il Comandante dei Carabinieri Cagnazzo con il suo vice, l’Abate di Montevergine Dom Riccardo Luca Guariglia, Padre Andrea Davide Cardin , il dott. Antonio Coppola e tantissimi sindaci ed amministratori. A fare da padrone di casa il primo cittadino di Summonte dott. Pasquale Giuditta il quale emozionato ha ricevuto la bandiera de I borghi più belli d’Italia. Doppio riconoscimento quindi oggi per Summonte. Oltre alla bandiera il Sindaco di Summonte (Av) in qualità di presidente del Distretto Turistico Partenio ha comunicato l’emissione del Decreto da parte del Ministero dei Beni Culturali.  

SUMMONTE, UN BORGO TRA STORIA, CULTURA, AMBIENTE ED ENO-GASTRONOMIA 

Summonte, il luogo che nell’antichità fu scelto dai Normanni come insediamento per l’ottimale posizione che offriva una straordinaria veduta del vasto territorio circostante, oggi è Summonte, il borgo caratterizzato dalla spettacolare Torre Angioina da dove è possibile apprezzare la vasta veduta del Parco Regionale del Partenio e del circondario ed è anche un punto di vista unico del Santuario di Montevergine ed addirittura del Golfo di Napoli. Un luogo in cui è possibile apprezzare come la natura e l’evoluzione tecnologica si sono sviluppate in armonia, senza stravolgimenti, nell’ottica della valorizzazione delle risorse naturalistiche e della conservazione delle preziose antiche vestigia. Vi accoglierà una comunità che affonda le sue radici nell’agricoltura, nella zootecnia e nell’artigianato e che sta ampliando il proprio modello di business, credendo ed investendo in forme di turismo sostenibile, all’insegna della promozione, della tradizione, della storia, della cultura, dell’enogastronomia e dell’incontaminato ambiente. Diventare membro dei Borghi più belli d’Italia rappresenta certamente un’ottima opportunità, ma è per noi soprattutto una notevole responsabilità nel proseguire questo percorso dicotomico di sviluppo e conservazione, di progresso e valorizzazione di risorse naturali. Arrivare a Summonte, nel verde Partenio, a 750 m.s.l.m., significa non solo scoprire le suggestioni del centro storico e del percorso ambientale, ma anche dissetarsi direttamente alle fonti d’acqua sorgiva purissima, percorrere incantevoli sentieri di trekking, rigenerarsi sostando in caratteristici rifugi montani, vivere spensierate serate lasciandosi trasportare dal folklore e dalle sonorità durante i festival musicali e le sagre tradizionali, assaporare prodotti locali. Rappresentare un territorio come il Partenio, a pochi passi da Napoli, dalla Reggia di Caserta (con cui è stato definito un importante Protocollo d’Intesa) e dalle Costiere Sorrentina e Amalfitana, significa anche assumersi la responsabilità di un progetto di sviluppo complessivo, che passa per la difesa dell’habitat, per la sua valorizzazione, per il rispetto di chi ci abita, proponendo azioni di rilancio socio-economico fondate su ambiente, cultura e turismo: vere leve per la crescita. E’ un passo importante rappresentare questa parte meno conosciuta del Sud nell’ambito della rete dei Borghi più belli, e questo riconoscimento è anche una garanzia per coloro che verranno a trovarci. Venite a Summonte per apprezzare le nostre ricchezze: arte, cultura e paesaggio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy