Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Tagli al trasporto ferroviaro. I sindacati: penalizzate Avellino e Benevento. L'affondo di Boffa

binari

I sindacati della categoria trasporti di Cgi, Cisl, Uil e Ugl, lanciano l'allarme sui tagli alle corse dei treni:
“Dal 16 aprile - è scritto in una nota - saranno soppressi 105 treni del Trasporto regionale di Trenitalia in Campania, in particolare 16 corse che collegano Salerno con Nocera Inferiore; 20 corse tra Salerno e Mercato S. Severino; 31 corse tratta metropolitana Napoli – Gianturco - Campi Flegrei - Pozzuoli; 13 corse Benevento - Avellino; 3 corse Benevento - Roma; 2 corse Caserta - Roma; 1 corsa Buccino - Battipaglia; 1 corsa Eboli - Salerno; 2 corse Napoli - Campobasso; 1 corsa Battipaglia - Eboli; 2 corse Salerno - Caserta; 1 corsa Caserta - Benevento; 1 corsa Avellino - Salerno; 2 corse Benevento - Campobasso; 1 corsa Cancello - Salerno; 3 corse Roma - Campobasso; 5 corse Salerno - Benevento". I sindacati accusano a l'assessore Regionale ai Trasporti"e Trenitalia Trasporto regionale, "per il blocco delle risorse economiche relative al residuo 2011 e tutte le risorse del 2012".  "Ciò - spiegano - comporterà conseguenze non solo sul servizio di trasporto pubblico fornito ai cittadini, in particolare nelle province di Avellino e Benevento, ma anche sui programmi di Trenitalia relativi all'ammodernamento e all'acquisto di nuovi treni previsti nel contratto di servizio". 
Sulla vicenda interviene anche l'onorevole Constantino Boffa: “La Regione Campania, non rispettando quanto previsto dal Contratto di Servizio stipulato con Trenitalia, si assume una responsabilità enorme, riducendo ai minimi termini l'offerta del servizio di trasporto sull'intero territorio.”. A dichiararlo è il componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, della Camera dei Deputati. “E le conseguenze per il Sannio saranno pesantissime sia per ciò che concerne i livelli occupazionali che per quel che riguarda il servizio offerto e le prospettive future".
"D'altronde, i numeri lasciano poco spazio all'interpretazione. Dal 16 aprile, verranno soppressi, su tutto il territorio campano, ben 105 collegamenti ferroviari del trasporto regionale di Trenitalia. Di questi, come denunciato unitariamente da tutte le rappresentanze sindacali del settore, 30 interesseranno i lavoratori sanniti impiegati nel personale viaggiante (macchinisti e capitreno) e 51 quelli collocati nel comparto della manutenzione”.
“Sul piano dei servizi -prosegue il parlamentare sannita del PD- Benevento perderà 3 collegamenti con Roma, 13 con Avellino, 1 con Caserta, 5 con Salerno e 2 con Campobasso. E ancora c'è il tema delle prospettive future: come è possibile pensare che Trenitalia possa investire ancora in Campania quando la Regione non onora i corrispettivi del Contratto di Servizio?”.
“ Se poi guardiamo a quanto sta accadendo nelle altre province campane, pure interessate ai tagli che scatteranno il prossimo 16 aprile, soltanto nelle ultime ore si sono susseguite le proteste per la situazione in cui versa la Circumvesuviana che, senza alcun preavviso, sopprime collegamenti a ripetizione, e le mobilitazioni per i fallimenti (avvenuti o che stanno per avvenire) delle aziende di trasporto pubblico di Caserta e Salerno. Un disastro completo davanti al quale l'Assessore regionale ai trasporti continua a non battere ciglio, dimostrandosi del tutto inadeguato. Da ormai due anni, infatti, si limita a constatare la mancanza di risorse e non proferisce parola sul come intende affrontare una situazione che si fa sempre più insostenibile. Né spiega perchè non si investono nel settore almeno quelle risorse europee che pure rischiamo di perdere in quanto non utilizzate”.v"Ovviamente-conclude l'on.Costantino Boffa- non è nostra intenzione sopportare passivamente quanto sta accadendo. Dalle istituzioni, dalle rappresentanze parlamentari e regionali, dalle forze sociali e produttive, deve arrivare un'azione forte e unitaria, a cominciare da martedì prossimo quando proprio l'Assessore regionale ai trasporti e alle attività produttive sarà a Benevento per discutere di infrastrutture e della reindustrializzazione del polo industriale di Airola. E se sui temi dello sviluppo e del trasporto pubblico nel Sannio fino ad ora l'Assessore non ha mosso un dito, mi aspetto che martedì arrivino le prime risposte”. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy