Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

“Un giorno come tanti”, presentato ad Ariano il film su Pasquale Campanello

Presso la Biblioteca Comunale P.S. Mancini, il Forum dei Giovani - Ariano Irpino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Rotaract Avellino Est e il Gruppo Scout Ariano 1, ha ospitato la prima tappa del tour “100 passi verso il 21 Marzo” di Libera Avellino.
Ad Ariano mostrato il documentario “Un giorno come tanti”, sulla storia di Pasquale Campanello. Il documentario presentato da Sandro Ruotolo e realizzato da Giovanni Centrella racconta la storia, l’umanità e la quotidianità di un uomo comune, vittima innocente delle mafie.
Campanello cominciò, nel 1982, la propria carriera da agente di polizia penitenziaria presso la casa circondariale di Ariano Irpino. Nel 1986, da sovrintendente, viene assegnato alla casa circondariale di Poggioreale come addetto al padiglione di massima sicurezza, nel quale erano reclusi diversi affiliati alla Camorra. L’essersi distinto per l'intransigenza con la quale svolgeva il proprio lavoro ha decretato la sua condanna a morte da parte dei clan. L’8 febbraio del 1993 fu ucciso, all'età di 33 anni, da quattro killer sotto la sua abitazione a Mercogliano. A Campanello quest’anno è stata intitolata la casa circondariale di Ariano.

Intervista ad Antonietta Oliva, vedova di Pasquale Campanello

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy