Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

VIDEO/161 anni della Polizia: festa sobria. Parco Santo Spirito intitolato a Manganelli

Si è svolta nella mattinata presso la Sala A. Manganelli della Questura  la cerimonia del 161° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La celebrazione odierna, improntata alla massima sobrietà,  in linea con le  direttive ricevute in un’ottica di contenimento della spesa, ha avuto luogo alla  presenza di personale dipendente, degli iscritti  all’Associazione Nazionale Polizia di Stato e dei familiari dei caduti della provincia, ed è stata preceduta dalla deposizione di una corona,  da parte del  Prefetto di Avellino, Umberto Guidato e del Questore Sergio Bracco, presso la lapide dedicata ai Caduti della Polizia di Stato, collocata all’esterno della Questura.
L’iniziativa è poi proseguita all’interno con la  lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Presidente del Consiglio, del Ministro dell’Interno e del Vice Capo  della Polizia,  pervenuti in occasione della ricorrenza.
E’ stato altresì proiettato un filmato in ricordo della figura del Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli,a quasi due mesi dalla scomparsa.
Il Questore Bracco ha  poi rivolto un saluto ai presenti che ha costituito anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della sicurezza in città e nell’intera Provincia. Ha quindi evidenziato come il periodo in esame (Maggio 2012 – Aprile 2013) sia stato caratterizzato da un incremento degli impegni, soprattutto con riferimento alla gestione dell’ordine pubblico.
A fianco infatti delle potenziali  problematiche derivanti dalle ormai note situazioni critiche in ambito locale sotto il profilo economico ed occupazionale, sempre a rischio degenerazione se non adeguatamente gestite, si è avuto anche l’impegno legato all’ultima complessa ed articolata campagna elettorale per le elezioni politiche,  che prosegue  tuttora, quasi senza soluzione di continuità,  in vista delle prossime consultazioni amministrative del 27 maggio.
Nemmeno trascurabile è stata l’attività sul fronte sportivo che ha visto le compagini locali di calcio e basket disputare impegnativi campionati sino a conseguire obiettivi prestigiosi quale la promozione in serie B raggiunta dall’Avellino Calcio.   
Sul versante della criminalità  è stato posto l’accento sul dato relativo al calo dei reati (-11,6% in provincia e -17,3% in città) a cui ha corrisposto un significativo aumento degli arresti (141 a fronte dei 122 del periodo precedente per un incremento del   16%) e dei denunciati, passati  da 798  a 1009 (incremento del 27%). Sul fenomeno poi dei furti in genere, nei confronti del quale  continua a restare  elevata la soglia dell’attenzione, si è registrata una soddisfacente flessione (19,2% in città e 12,7% in provincia) che ha anche interessato quelli in abitazione ( con una flessione del 28,6% in città e del 5,4% in provincia).
Tale confortante risultato è indubbiamente frutto della costante attività oltre che di contrasto, anche di prevenzione e controllo del territorio, svolta dall’UPGSP e dai Commissariati  (basti pensare al numero dei controlli e delle persone identificate in strada incrementati del 57%) e che  ha portato a più che raddoppiare ( da 101 a 220)  i  provvedimenti di Foglio di Via  Obbligatorio adottati nei confronti di persone sospette  che non avevano titolo per trattenersi con giustificate ragioni nel territorio della provincia, attività che, con la medesima determinazione  e la stessa tenacia, deve proseguire anche in futuro.
Proseguendo il Questore ha  poi sottolineato l’esigenza di mantenere sempre elevata l’attenzione sui fenomeni di criminalità organizzata, colpendoli nei punti nevralgici, ove possibile ricorrendo a misure di contrasto mirate, quale il sequestro patrimoniale antimafia che costituisce lo strumento più efficace di contrasto a tale fenomeno delinquenziale, come  già accaduto con successo  nel decorso mese di marzo. 
Ha quindi elogiato il lavoro svolto dalla Squadra Mobile che, anche di recente, ha conseguito importanti risultati soprattutto nelle lotta al fenomeno degli stupefacenti.  A chiusura del suo intervento il Questore ha inteso dunque ringraziare tutto il personale, della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’interno  per l’impegno profuso durante l’anno ed i risultati conseguiti,  la locale Sezione ANPS  e le OO.SS. per l’attività svolta e la collaborazione costante , rivolgendo un sentito pensiero ai caduti della Polizia ed ai loro famigliari  presenti. La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcuni attestati di merito al personale che  si è distinto per meriti di servizio: tra questi l’attribuzione di un encomio a personale della Squadra Mobile per l’attività prestata in occasione dell’arresto nell’agosto 2011 di un uomo resosi responsabile dell’uccisione della moglie a Cervinara.   
Attestati di merito al personale distintosi in operazioni di servizio:
Nel corso della cerimonia il Questore di Avellino ha proceduto alla consegna di alcuni attestati di merito attribuiti dal Capo della Polizia ad appartenenti che si sono distinti per meriti di servizio.
ENCOMIO: PER AVERE DIRETTO E PRESO PARTE AD UNA COMPLESSA ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UNA PERSONA RESPONSABILE DELL’OMICIDIO DELLA MOGLIE. Cervinara, 17 agosto 2011
Al Vice Questore Aggiunto dr. Pasquale PICONE attuale Capo di Gabinetto all’epoca dirigente della Squadra Mobile e al personale della Squadra Mobile:
All’Ispettore Capo Roberto   DE FAZIO
All’Ispettore Capo Giuseppe BELFIORE
All’Ass.Capo Amleto RUSSO
Con la medesima motivazione è stata attribuita una parola di LODE all’ 
Isp.Capo Antonio TANCREDI del Commissariato di Cervinara
Inoltre è stata attribuita una LODE : “PER L’IMPEGNO PROFUSO NELL’AMBITO DI UNA OPERAZIONE CHE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI NUMEROSE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, ESTORSIONE, RICETTAZIONE ED ALTRI GRAVI DELITTI”.Roma, 4 maggio 2011
All’Ass.C. Domenico DI MODUGNO e all ‘Ass.C.Walter  MORANTE entrambi in servizio presso la Squadra Mobile
LODE “PER L’IMPEGNO PROFUSO NEL COORDINARE UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI DUE CITTADINI ALBANESI RESPONSABILI DI FURTO AGGRAVATO , RICETTAZIONE ED ALTRO IN AMBITO AUTOSTRADALE,DANDO PROVA NELLA CIRCOSTANZA; DI NOTEVOLE PROFESSIONALITA’”Avellino, Autostrada A-16 30 maggio 2012
All’Ass.te Liberato CARDINALE
All’Ass.te Tony De Vito GRASSO
Entrambi in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Avellino.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy