Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

VIDEO/ L'ira della Valle: ''Basta veleni''. In migliaia al corteo

Un minuto di silenzio per le vittime della Valle dei Veleni. E, nel giorno del lutto nazionale, anche per chi è rimasto sotto le macerie del terremoto che ha scosso il Centro Italia.

Si apre così la marcia per la salute e l'ambiente indetta dai comitati che si battono per la riqualificazione della zona.

Un corteo partecipato e determinato. In testa al lungo serpentone, i bambini, accompagnati dai genitori. E poi sindaci, amministratori, associazioni, partiti politici, pezzi di sindacato. Partenza dalla Novolegno e arrivo davanti allo Stir di Pianodardine. Una via crucis tra industrie, stabilimenti, impianti per il trattamento dei rifiuti che, sostengono i residenti,'' ci stanno avvelenando''. La parola d'ordine è ''Mo basta'', la richiesta è quella di fare monitoraggi, indagini epidemiologiche, avviare un risanamento della Valle. ''Vogliamo respirare e non sperare'', ripetono i cittadini. Il problema non è il singolo impianto o la singola industria, ma l'insieme delle attività che insistono sulla zona. Una concentrazione che rende l'aria irrespirabile. Il comitato, con il suo presidente Franco Mazza, ha presentato anche un esposto in Procura per chiedere alla magistratura di fare luce. Nel fratttempo la Commissione Europea ha bacchettato Regione e Governo per non aver rispettato il piano dell'aria approvato nel luglio 2007.

La straordinaria partecipazione alla marcia dimostra che da oggi il dossier Valle del Sabato deve essere tirato fuori dal cassetto e finire in cima all'agenda della politica.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy