Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

A Vallessaccarda i cittadini decidono come spendere i soldi del comune

La partecipazione migliora la qualità della vita dei cittadini realizza una visione condivisa per il territorio, crea una comunità coesa, compatta e solidale. L'Amministrazione Comunale di Vallesaccarda la pensa in questo modo. Quest'anno, per la seconda volta, il bilancio comunale viene discusso assieme ai cittadini e con loro si deciderà anche di destinare una somma per un progetto che sarà scelto dalla comunità.
L'anno scorso fu scelto il progetto delle pensiline di attesa per il trasporto pubblico, quest'anno sicuramente un tema fra:
CORSI DI FORMAZIONE PER LA COMUNITÀ E ATTIVITÀ SOCIO CULTURALI E SPORTIVE; MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E ARREDO URBANO; MESSA IN OPERA DI OPERE PUBBLICHE; ACQUISTO DI BENI PER LA COLLETTIVITÀ; POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E GIOVANILI.
Il bilancio partecipativo è un percorso che mira a coinvolgere i cittadini per renderli parte attiva di alcune scelte dell’amministrazione sia attraverso la condivisione delle proposte sia con il loro voto su tali proposte. Esso si caratterizza sia come spazio di confronto fra cittadini e tra cittadini ed amministratori, sia come momento di apprendimento collettivo in cui tutte le parti coinvolte sono chiamate ad approfondire tematiche di interesse collettivo recependo istanze e sollecitazioni diverse, sfruttando la ricchezza della diversità e della molteplicità dei punti di vista.
I momenti di discussione sono organizzati su base tematica, cioè sulla base di ambiti di dibattito a tema che coinvolgano l’intero territorio come un insieme integrato e complesso.
Le proposte individuate dal Forum civico, saranno a loro volta votate da tutti i cittadini, nel modo più semplice possibile, mettendo un "mi piace" dalla pagina facebook del Comune in cui saranno inseriti tutti i progetti selezionati.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy