Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Amministrative, non solo Ariano: al voto altri 11 comuni. Tutte le sfide

Sono prossime le elezioni amministrative in Irpinia. 12 i comuni al voto. Dopo Ariano Irpino, il più popoloso per numero di elettori, c’è Cervinara con 9.576 elettori. Segue, Calitri: 5.181; Volturara: 5.005; Prata P.U. 3.075; Andretta: 2.672; Castelfranci: 2.433; Quindici: 2.395; San Mango: 1.703; Quadrelle: 1.686; Luogosano: 1.292; infine Sorbo Serpico con soltanto 647 elettori.

A Cervinara sfida a due per la poltrona di sindaco, il gruppo di maggioranza ha scelto come candidato Caterina Lengua, vice sindaco uscente e consigliere provinciale, a capo della lista “Lista Cervinara Sempre”. Mentre la lista civica “Uniti per Cervinara” schiera come aspirante a Sindaco il generale Domenico Cioffi.

Terno di liste e candidati a Calitri. La civica di centrodestra “RinnovAzione Calitrana”, guidata da Canio Russo, ha deciso all’ultimo di schierarsi con le altre due liste. Si ripresenta l’attuale primo cittadino Michele Di Maio”, per cercare di governare altri cinque anni, con “Calitri Ripulita”. C'è poi il movimento civico “L’Abbraccio” con a capo Roberta Tornillo, giovane avvocato e imprenditrice.
Anche a Volturara si profilava una corsa a tre, ma all’ultimo una delle liste è stata esclusa. Restano in gioco le civiche di Nadia Manganaro e Genuino Di Meo.Nadia Manganaro, dottoressa in Scienze Politiche fondatrice della lista civica “Uniti per Volturara – il Sole”. Contro ci sarà la lista “Nuova Primavera” di Genuino Di Meo”, già vice sindaco con Marino Sarno.

Due le liste candidate anche a Prata Principato Ultra, che in questi mesi si è affidata alla gestione del commissario prefettizio per l’ordinaria amministrazione. L’ex sindaco uscente, Bruno Petruziello, si rimette in gioco dopo la sfiducia da parte di tre consiglieri dell’allora maggioranza. Candidato a sindaco c’è anche Luigi Tenneriello, con la lista civica “La fenice – Prata Rinasce”.


Sfida a due ad Andretta. Il sindaco uscente, Giuseppe Guglielmo, si ripropone, con la lista “Andretta Venti20”. A sfidarlo Michele Miele, giornalista, per la prima volta in campo per la carica di sindaco, con la lista “Andretta Domani”.

Castelfranci, Poco più di 2000 abitanti e ben tre schieramenti a contendersi la fascia tricolore. Sono due le liste avversarie del sindaco uscente Generoso Cresta. Si tratta di Enrico Tecce, imprenditore di area centrosinistra che capeggia “Uniti per Castelfranci”; e Felicino Santoro, candidato a sindaco della lista civica “Castelfranci c’è”.

Sfida a due a Quindici. Le civiche sono capeggiate dal sindaco uscente Eduardo Rubinaccio con la lista “Unione quindicese- Libera e democratica”, dall’altro lato c’è Francesco Grasso con “Quindici Rinasce – Valori e libertà”.

Sono tre le liste in campo a San Mango sul Calore. Il candidato Teodoro Boccuzzi, vice del sindaco uscente Gennaro Uva, si presenta con  “Uniti Per San Mango”. In squadra sono presenti alcuni esponenti della maggioranza in carica.A sfidarlo c’è anche Francesco De Blasi, con la lista “Bene Comune''. Terza lista candidata, con a capo Salvatore Moccia, “Insieme per San Mango” costola dello schieramento Di Boccuzzi.

Quadrelle. Sono due i candidati a sindaco, nonché ex sindaci, che concorrono per la vittoria. Simone Rozza, insegnante di matematica che ha guidato il comune per poco più di un anno, si ripropone alla guida di “Quadrelle Civica”. Dall’altro lato c’è Nicola Masi, sindaco di Quadrelle dal 2013 al 2018. Masi, di ispirazione popolare, capeggia la lista civica “LiberaMente per Quadrelle”.


Sfida tra ex alleati nel comune commissariato di Luogosano. Vincenzo Buono, sindaco sfiduciato, guida “Per Luogosano - Ripartiamo Insieme”. In contrapposizione c'è “Luogosano è un bene comune”. con a capo Carmine Ferrante, già vicesindaco.


A Sorbo Serpico sei liste per 587 abitanti. Il sindaco uscente Maria Teresa Fontanella, si ripropone con la lista “Uniti Insieme Vicini per Sorbo Serpico”. Contro c’è una lista “civetta” “Sorbo Rinasce” con a capo Umberto Sarno e con le quattro compagini venute da altre zone della Campania. Le liste sono: “Noi Sorbo Serpico Bene Comune” con aspirante sindaco Carlo Litto. Lista “Progetto Popolare” con Luigi Cimmino; “Rainone Sindaco – Sorbo rinasce” con a capo Giuseppe Rainone. Infine, la lista “Partito Valore Umano” guidata da Daniele D’Onofrio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy