Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Ballottaggi, Avellino e Ariano al bivio: si sceglie il nuovo sindaco

Ultime ore di campagna elettorale ad Avellino. Scontro nelle piazze per il rush finale con Luca Cipriano in via Verdi e Gianluca Festa in piazza Libertà. Si conclude così una campagna elettorale lunga e tesa, senza esclusione di colpi tra i due sfidanti. Al ballottaggio entrambi si presentano senza apparentamenti ufficiali. Luca Cipriano però può godere del sostegno esplicito dei Cittadini in Movimento di Massimo Passaro, dell'Associazione Polis di Gerardo Troncone e soprattutto della lista La Svolta di Dino Preziosi. Lega e Movimento Cinquestelle invece non hanno dato indicazione di voto. Non si schierano nemmeno due formazioni di centrodestra come Forza Italia e Fratelli d'Italia. Per il partito della Meloni Festa e Cipriano, essendo entrambi di centrosinistra, sono la stessa minestra in ciotole diverse.Intanto si procede con gli ultimi appelli al voto. Cipriano rivendica autonomia e capacità di rilanciare Avellino. Festa sottolinea di essere libero da ricatti. ''Appena eletto – dice - riorganizzerò la macchina amministrativa''.

Urne aperte per tutta la giornata di domenica. La conta dei voti presso i comitati elettorali, posizionati entrambi in Piazza Libertà, uno di fronte all'altro. Il primo turno ha visto prevalere Cipriano con il 32 % sul 28 di Festa. Sfida aperta dunque e lotta all'ultimo voto. Nella notte tra domenica e lunedì il capoluogo conoscerà il nome del suo nuovo sindaco che arriverà a palazzo di città dopo i mesi di commissariamento di Giuseppe Priolo.

LA SFIDA SUL TRICOLLE

Domenico Gambacorta, Enrico Franza. La sfida è servita. Domenica Ariano Irpino sceglierà il suo nuovo sindaco. Il primo turno ha visto prevalere con ampio margine il sindaco uscente. Gambacorta però si è fermato ad un passo dalla vittoria al primo turno. Non è riuscito infatti a superare la soglia del 50%, che gli avrebbe riconsegnato immediatamente la fascia tricolore. Le liste che lo sostengono, civiche e di partito, in questi giorni hanno confermato il loro leale sostegno all'ex presidente della Provincia. Non solo, Gambacorta ha raccolto l'endorsement di Anselmo La Manna, presente al primo turno con una sua lista. Parliamo di indicazioni di voto e non di apparentamenti ufficiali. Stesso discorso per Enrico Franza, giovane candidato di Centrosinistra, verso il quale si sono espressi favorevolmente i Cinquestelle che al primo turno correvano con Mario Iuorio, mentre la Lega si è detta disponibile a ragionare in aula  e ad intavolare un confronto sui programmi.

Nelle ultime due settimane la campagna elettorale si è giocata soprattutto sul ruolo che deve ricoprire Ariano, sulle problematiche ambientali, sulla necessità di migliorare la viabilità, sull'urgenza di rilanciare il commercio.

A tenere banco anche la composizione del consiglio comunale che, visti i risultati del primo turno, vede in maggioranza esponenti eletti nelle liste a sostegno di Gambacorta. Seggi aperti per tutta la giornata di domenica, in serata i risultati, che Canale 58 seguirà con una diretta.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy