Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Banda Ultra Larga, via libera ad Ariano alla realizzazione della rete

Via libera dalla Giunta Comunale di Ariano Irpino alla realizzazione della rete a Banda Ultra Larga sul territorio cittadino.
L’esecutivo guidato dal sindaco Domenico Gambacorta ha approvato la convenzione tra il Comune e la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico “Infratel Spa”, che costruirà le infrastrutture in fibra ottica. A redigere il progetto sarà l’azienda “Open Fiber” su investimento avviato dalla Regione Campania, con fondi a valere sul Por Fesr 2014-2020 e sul Psr Fesar 2014-2020.
L’inizio dei lavori è programmato per la prima decade di maggio.
La diffusione della fibra ottica consente l’accesso del cittadino a servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, quali la P.A. on-line, la SPID (l’identità digitale), i portali dei servizi al cittadino, la Semplificazione Amministrativa, la mobilità, l’e-government. Favorisce, inoltre, la digitalizzazione del settore della sanità con applicazioni come la telemedicina, il fascicolo sanitario elettronico, l’assegnazione dei farmaci.
Per il mondo delle imprese sono numerosi i benefici e i servizi avanzati che possono essere abilitati dalla fibra ottica. Basti pensare allo smart working e al telelavoro, alla dematerializzazione dei documenti, all’archiviazione e alla condivisione elettronica dei dati.
La rete ultraveloce “Open Fiber” è realizzata in modalità “Fiber To The Home (FTTH)”, letteralmente “fibra fino a casa”. L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è infatti in fibra ottica. Ciò consente di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps). Un servizio in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. Le connessioni sono più stabili e produttive perché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al rame.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy