Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Dimissioni? Sì, no, forse...

FOTI

'Domani mi dimetto'', aveva detto il sindaco di Avellino lunedì in Consiglio Comunale. Il domani, cioè ieri, è passato, ma lui è ancora al suo posto. E le dimissioni diventano un giallo. Per il momento Foti ha deciso di non decidere, evidentemente per tenere sulle spine la sua litigiosa e frammentata maggioranza. Ed è proprio questo il punto: il gruppo Pd praticamente non esiste più, i consiglieri procedono in ordine sparso. ''In queste condizioni – aveva chiosato il sindaco prima di rinchiudersi in un silenzio assordante - non si può andare avanti'', dando esplicitamente ragione all'opposizione.

In ogni caso, i mediatori, pochi, sono a lavoro per evitare il commissariamento, non tanto perchè abbiano a cuore il destino del primo cittadino, quanto perchè troncare la consiliatura a dieci mesi dalle elezioni sarebbe da irresponsabili. Meglio un patto che traghetti la nave fino alla prossima primavera. A questo lavora il capogruppo Pd Giacobbe che, sollecitato dalla segretaria regionale Assunta Tartaglione, sta tentando di rimettere insieme i cocci, almeno per quei pochi mesi che restano. A rendere bene lo stato d'animo che regna in casa Foti, ci pensa la moglie del sindaco, Liliana Urciuoli, che dalle colonne del suo profilo facebook intona il de profundis dell'amministrazione: ''C'è un limite a tutto. Adesso basta. Meglio pensare ad altro''. Per il momento tra i pochi che chiedono al sindaco di non mollare, c'è l'onorevole di Scelta Civica Angelo Antonio d'Agostino con un appello a ''superare le difficoltà e a portare a termine la consiliatura''.

Oltre all'assordante silenzio di Foti, c'è un altro mutismo che colpisce, quello dei maggiorenti del Pd; a parte Del Basso De Caro, che auspica un ripensamento del sindaco, nessuno dei membri del direttorio ha ritenuto di doversi schierare pubblicamente con il sindaco, segno che il capolinea forse è più vicino di quanto non sembri.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy