Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Dossier Comuni Ricicloni 2011: premiati 7 comuni irpini

differenziata

Con il dossier Comuni Ricicloni della Campania, Legambiente stila annualmente la classifica dei comuni che hanno risposto meglio alla raccolta differenziata. Tra i primi 40 della Regione, nella graduatoria relativa al 2011, ci sono 7 comuni della Provincia di Avellino: Petruro Irpino, Sant’Angelo All’Esca, Chiusano San Domenico, Salza Irpina, San Potito, Summonte  e Lapio. Qui, i livelli di raccolta differenziata hanno raggiunto percentuali molto elevate. Il riconoscimento di Legambiente premia dunque cittadini e amministrazioni dimostratesi virtuose nel settore ecologico ed ambientale.  La gestione dei rifiuti attraverso la raccolta porta a porta, in molti di questi comuni, è divenuta una “pratica” consolidata, che ha abituato i cittadini al  rispetto quotidiano dell’ambiente, accrescendo la loro sensibilità rispetto alla questione rifiuti. Quella della raccolta differenziata ha rappresentato insomma una vera e propria rivoluzione culturale. 
La top ten 2011 è composta da tutti i comuni della Provincia di Salerno, che hanno raggiunto un livello di differenziata pari al 90 per cento. 
Per i capoluoghi di Provincia, Avellino - con il 54 per cento, rispetto al 61 del 2010 - segue Salerno e Benevento. Ultimo Napoli, con il 18 per cento. 230 Comuni campani hanno superato, nel 2011, la soglia del 55 per cento di differenziata. Riconoscimento anche al Comune di Volturara Irpina che quest’anno ha avviato la differenziata con buoni risultati. 
I dati positivi del Dossier di Legambiente dimostrano che esiste una Campania in grado di trarre risorse dai rifiuti, trasformandoli in economia e lavoro.
Certo l’emergenza in alcuni luoghi è sempre dietro l’angolo, ma questa iniziativa, oltre a premiare i comuni più meritevoli, lancia un monito a quelli che sono ancora in tempo per mettersi sulla buona strada.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy