Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Fontanarosa, l'artigianato locale protagonista alla Fiera di Milano

Cava Pietra di Fontanarosa

Gli artigiani di Fontanarosa del settore della pietra e della paglia partecipano all' “AF l'Artigiano 2013” in programma a Rho – Milano, dal 30 novembre all'8 dicembre. 6 le aziende della Pietra - “Pietra di Fontanarosa” (capofila); “Pietre naturali”, “Fontanarosa Pietra”, “Rosato Angelo”, “Martiniello Giuseppe”, e “Renna Massimo” – che parteciperanno all’evento. La cooperativa “Cerere”, che si occuperà anche del restauro del Carro simbolo del comune irpino, rappresenterà il settore della paglia. Le imprese hanno avuto la possibilità di partecipare ad un bando, pubblicato dalla Camera di Commercio di Avellino che ha poi selezionato le realtà produttive irpine che hanno saputo “creare” prodotti di notevole valore estetico e rappresentativi delle tipicità locali. E’ stata data priorità alle lavorazioni svolte prevalentemente con tecniche manuali. Le aziende fontanarosane sono entrate così nella “collettiva camerale” che andrà ad esporre a Rho. Sarà l’occasione per dar voce  al territorio, alle sue infinite potenzialità e ai suoi prodotti intrisi di tradizione e di cultura. 
“Si riallaccia un filo interrotto da un paio di anni tra amministrazione e artigiani” - spiega l'architetto Silvio Cosato, uno dei responsabili dell’azienda Pietra di Fontanarosa e tra gli animatori della partecipazione all'evento milanese. "L’ultima vera fiera dell’artigianato si tenne a Fontanarosa nel 1994. Si trattava di una rassegna provinciale. Da allora si è tenuto qualche simposio e qualche piccolo evento. La nuova amministrazione – continua Cosato – si è dimostrata molto attenta al settore dell’artigianato, apprezzandone il grande valore”. La fiera è a carico della Camera di Commercio di Avellino mentre il Comune di Fontanarosa si è impegnato a pagare i costi “logistici” e delle brochure utili alla promozione dell’evento. Si tratta insomma di un partenariato Comune-Aziende-Camera di commercio. Le aziende della pietra e della paglia saranno sotto il nuovo marchio “Fontanarosa artigianato” registrato al Ministero dello Sviluppo Economico. La Fiera dell'artigianato di qualità sarà un nuovo trampolino di lancio per il borgo irpino, che ha fatto della storica pietra, oltre che dell'obelisco di paglia, il suo segno di riconoscimento.
Se da un lato il settore “manifatturiero” barcolla, dall’altro è sostenuto dai tanti giovani che lavorano nei laboratori di Fontanarosa e cercano di tenerlo in vita guardando ai “maestri” del passato ma soprattutto al futuro, con l'ambizione di innovarsi.
Porteranno i loro prodotti a Rho anche imprese di Grottaminarda, di Montefusco, di Bisaccia, di Solofra e di Avellino.


Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy