Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Fontanarosa, una commissione di esperti per ricostruire il Carro

Sarà una Commissione di esperti a valutare i danni subiti dal Carro di Fontanarosa dopo l'incidente avvenuto il 14 agosto scorso durante la tradizionale tirata. La stessa Commissione stilerà una serie di proposte per garantire il massimo della sicurezza possibile nelle future tirate dell'obelisco.

E' questa la road map del sindaco Giuseppe Pescatore, in questi giorni a lavoro per capire cosa ha determinato la caduta e soprattutto evitare che in futuro simili episodi possanno ripetersi. Pescatore lavora a stretto contatto con il Parroco Don Pasquale Iannuzzo.

A presiedere la Commissione, nominata dal sindaco, sarà l'Architetto Silvio Raffaele Cosato, tra i massimi esperti locali della grande struttura alta 30 metri, costruita in legno e rivestita in paglia. Gli altri membri dell'organismo saranno individuati in sinergia con lo stesso Cosato e con il Parroco.

Per inizio settembre è previsto un primo incontro pubblico con la cittadinanza durante il quale saranno illustrati i danni e come procedere alla ricostruzione. All'incontro, inizialmente previsto per questo lunedì, saranno presenti anche i consiglieri regionali e i parlamentari irpini, insieme ad altri amministratori e autorità. Con ogni probabilità l'incontro si terrà presso il museo civico.

Intanto dal primo cittadino arriva ferma la condanna di chi nottetempo ha diffuso un volantino anonimo nel quale si accusa ''gli ubriachi'' di Fontanarosa di essere i responsabili della caduta del Carro: ''Difendo l'onorabilità dei miei concittadini. Per ora non presenterò alcun esposto, ma se questi atti di sciacallaggio dovessero continuare non esiterò a rivolgermi alle autorità competenti. C'è gente che rema contro e che, alimentando polemiche e creando instabilità, spera evidentemente che il Carro non si ricostruisca. Noi continuiamo per la nostra strada. Oggi in molti si ergono a sapientoni, salvo poi tirarsi indietro quando devono impegnarsi concretamente, come accaduto per la costituzione del Comitato Festa. Per tenere in vita le tradizioni, anche quella del Carro, serve la collaborazione di tutti. Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei fontanarosani farà la sua parte senza polemiche inutili e isolando i provocatori''.

Il sindaco ci tiene a ringraziare ancora una volta quanti hanno espresso solidarietà. Comuni con tradizioni simili come Villanova, Flumeri, Mirabella, Nola. Già in una assemblea pubblica e autoconvocata, tenuta ieri sera, si è discusso di come portare il ringraziamento della comunità a chi ha espresso vicinanza ai fontanarosani.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy