Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

"Quale futuro per la professione geometra": tecnici, studiosi e amministratori a confronto nell'auditorium di Ariano Irpino

Lunedì 15 gennaio, presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino con inizio alle ore 10.15, il prof. Francesco Caloia -dirigente dell’Istituto scolastico “Ruggero II”- presenterà il volume "Il geometra del Terzo millennio" in occasione del convegno di studio promosso sul tema “Quale futuro per la professione geometra”. Al convegno- patrocinato dal Comune di Ariano Irpino, dagli Ordini dei Geometri, Ingegneri, Architetti e da Confindustria della Provincia di Avellio - prenderanno parte per portare il loro personale contributo di ricerca amministratori locali, professionisti, studiosi del settore e amministratori del territorio. Una vera e propria sessione di lavori organizzata per approfondire le competenze in capo alla professione di geometra.

Questo il dettaglio del workshop: l’apertura della giornata di studi è affidata al dirigente Caloia, i lavori seguiranno poi con le relazioni di Domenico Gambacorta, Sindaco di Ariano Irpino e Presidente Provincia di Avellino su “La professione del geometra e le pubbliche amministrazioni” e di S.E. Mons. Sergio Melillo sulla seconda enciclica di Papa Francesco “Laudato sì: proteggere il creato per difendere l’uomo".

A seguire Francesco Vigorita, Presidente Consorzio di Bonifica dell’Ufita relazionerà su “Ambiente e territorio nel comprensorio dell’Ufita, esperienze di Alternanza Scuola Lavoro”; il Dirigente Scolastico prof. Ing. Pietro Caterini, ISIS "De Sanctis - D'Agostino" Avellino illustrerà le “Prospettive per gli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo costruzioni ambiente e territorio ad Avellino e provincia”; il Dirigente Scolastico prof. Sergio Siciliano, I.I.S.S. “Luigi Vanvitelli” Lioni (AV) fornirà il proprio contributo di ricerca su “L’Istituto tecnico per geometri e le aree interne della Campania”. Come da calendario, la giornata di studio prevede la premiazione degli alunni meritevoli, diplomati Geometra nell’anno scolastico 2016\2017, a cura del prof. Dionigi Santoro, coordinatore indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio I.I.S.S. “Ruggero II”. A ricevere il premio saranno Davide Ruzza e Michele Toriello.

I lavori proseguiranno con i contributi al tema presentati dal geom. Gennaro Prevete, Presidente Collegio Geometri AV, dal geom. Antonio Santosuosso, Vicepresidente Collegio Geometri AV “I geometri in provincia di Avellino, prospettive di rilancio e sviluppo di una celebre professione”; dall' arch. Erminio Petecca, Presidente dell’Ordine Architetti AV, dall'arch. Stefano Meo, Federarchitetti AV, dall'arch. Giuseppe Cardinale Ciccotti, Tesoriere Ordine Architetti AV su “Architettura e paesaggio – biodiversità urbana”. L' ing. Luigi Masi, Presidente Ordine Ingegneri AV, l'ing. Angelo Ianniciello, Vicepresidente Ordine Ingegneri AV,l' ing. Vincenzo Zigarella, Segretario Ordine Ingegneri AV si occuperanno di "Sostenibilità ambientale e tutela del territorio"; il dott. Giuseppe Bruno, Presidente Confindustria AV parlerà di "I tecnici e le imprese"; l'arch. Sandra D’Ambrosio, Presidente AMOS Grottaminarda, dott. Antonio Alterio, Storico -Istituto tecnico e commerciale per geometri “Gaetano Bruno”.  Per le conclusioni: “La vita e le opere del prof. Ing. Gaetano Bruno" a cura del prof. arch. Francesco Bruno - Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  “Il geometra del terzo millennio e le opere geotecniche" a cura del prof. ing. Vincenzo Rosiello - Università degli Studi di Napoli “Federico II”; “Costruzioni, ambiente e territorio - il futuro delle grandi opere" - a cura del prof. ing. Ennio Cascetta, presidente Metropolitana di Napoli Spa - Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Infine i saluti dei testimonial ex alunni dell'istituto Gaetano Bruno" e del geom. cav. Romolo De Furia già Sindaco di Ariano e Presidente della Comunità Montana dell'Ufita.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy