Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Trasporto studenti disabili, 8 comuni non approvano la convenzione

disabili

Il Comune di Avellino ha partecipato al tavolo promosso dal settore  Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Avellino per definire le modalità di esecuzione   del servizio trasporto diretto agli studenti diversamente  abili iscritti nelle Scuole Superiori della  Provincia di  Avellino.  
All’incontro erano invitati  tutti i 16 Comuni del nuovo Ambito A04, la Prefettura, l’Asl, il MIUR e l’Ufficio scolastico regionale per la Campania.  Per i comuni oltre all’ente di Palazzo di Città, rappresentato da Francesca Di Iorio, Presidente della 7^ Commissione Consiliare, era presente solo il Comune di Pratola Serra.
Il Presidente Di Iorio, delegata dall’Assessore alle Politiche Sociali Stefano La Verde, ha da subito manifestato la ferma intenzione dell’Amministrazione  di attivare tutte le procedure perché il servizio in questione entri in funzione in tempi rapidi. Stigmatizzata la scelta dei Comuni di Capriglia, Cervinara, Grottolella, Petruro Irpino, Prata Principato Ultra, Roccabascerana, Rotondi, Torrioni che hanno deciso di non approvare la convenzione secondo i dettami regionali e anche di non partecipare a dimostrazione della poca sensibilità manifestata da questi amministratori nei confronti delle proprie popolazioni e dei destinatari di questo servizio.
Il Comune di Avellino, in nome e per conto dei Comuni di Altavilla, Cianche, Montefredane, Pietrastornina, Pratola Serra, San Martino Valle Caudina e Tufo, che rappresentano l’80% dell’Ambito in termini di popolazione,  ha evidenziato l’ulteriore rallentamento che viene causato all’erogazione di un servizio di primaria importanza per una fascia della popolazione  che necessita di supporti certi nello svolgimento di azioni quotidiane, come quella di recarsi a scuola tutti i giorni. Al termine del tavolo è stato manifestata la volontà del Comune di Avellino di superare questa fase di criticità in  cui è fermo l’Ambito precisando che l’Ente di Piazza del Popolo  ha rivolto  la sua attenzione a tutelare gli interessi primari dei cittadini di Avellino e delle popolazioni degli altri comuni  coinvolti per evitare la perdita di finanziamenti.
Intanto l’assessore La Verde  ha ribadito il suo impegno personale e dell’Amministrazione ad arrivare al massimo nelle prossime ventiquattro ore  alla sottoscrizione della Convenzione per l’Ambito Territoriale A4 e di trasmettere gli atti agli uffici competenti della Regione Campania. Già nella giornata di domani, quindi , presso la sede di Palazzo di Città in Piazza del Popolo dovrebbe essere attivato questo importante quanto necessario provvedimento.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy