Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Coronavirus, il ''caso'' Ariano: il punto sull'emergenza

C’è il primo contagio da Coronavirus in irpinia. S tratta della 60enne arrivata al pronto soccorso del Frangipane la sera del 5 marzo. Il risultato del tampone è positivo. La donna ora è isolamento al Moscati, le sue condizioni non sono gravi. Pronto soccorso del tricolle ancora chiuso, manca il personale. Una trentina tra infermieri e medici sono in isolamento fiduciario.

C’è il primo contagio da Coronavirus in Irpinia. Si tratta della 60enne arrivata al pronto soccorso del Frangipane la sera del 5 marzo. Il risultato del tampone fatto alla donna, e analizzato al Cotugno di Napoli, ha dato esito positivo. Si aspetta la conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, come da prassi, ma non ci dovrebbero essere dubbi. La 60enne si trova al momento ricoverata in buone condizioni al Moscati di Avellino dove è stata trasportata subito dopo una prima valutazione effettuata al pronto soccorso di Ariano Irpino. Accompagnata dal marito, la donna aveva fatto scattare l’allarme al nosocomio bypassando tra l’altro tutte le misure di prevenzione messe in atto. Un allarme che si è purtroppo trasformato in realtà ieri sera con la comunicazione da parte della azienda sanitaria locale. Si trovano in isolamento fiduciario al momento oltre 30 persone tra operatori sanitari, pazienti che si trovavano in quel momento nel pronto soccorso e loro familiari. Si sta lavorando anche per risalire alle persone che hanno avuto contatti con la donna per evitare una eventuale diffusione del contagio. In mattinata è stato fatto il tampone anche al marito della 60enne, che al momento non presenta sintomi ed è in isolamento presso la sua abitazione.

Ed è atteso in giornta anche l’esito del tampone effettuato su un secondo paziente transitato sempre nel pronto soccorso del tricolle. L’uomo, un 50enne, è arrivato ieri mattina con il 118, anche lui con sintomi simil influenzali. È stato trasportato ieri pomeriggio alla città ospedaliera e questa mattina gli è stato fatto il tampone poi mandato al Cotugno. Anche le sue condizioni non sono gravi. Resta chiuso il pronto soccorso del Frangipane. Le operazioni di sanificazione sono state completate ma a causa dell’isolamento scattato per una parte del personale, mancano medici ed infermieri che possano garantire lo svolgimento delle attività di pronto soccorso. In caso di emergenza è stata attrezzata la tenda pre triage.  

Inatanto è stata aperta un’inchiesta dalla procura di Benevento, su informativa dei carabinieri di Avellino, con l’ipotesi di epidemia colposa. Nelle indagini anche gli operatori del 118 che non hanno rispettato le regole con il ricovero del secondo paziente sospetto.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy