Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Giornalista irpino aggredito a Roma: ''Continuerò a scrivere e a denunciare cosa non va''

Il giornalista di origini irpine Edoardo Sirignano, redattore del quotidiano 'L'Identità', ha denunciato di essere stato aggredito e picchiato all'esterno della redazione in via Teulada a Roma "da un ex militante di Casapound". A rendere nota l'aggressione è l'Ordine dei giornalisti della Campania, dove Sirignano è iscritto, chiedendo che al collega sia assegnata "immediata protezione". Il giornalista irpino, dopo il referto dell'ospedale, ha presentato una denuncia contro l'aggressore. "Siamo al fianco di Edoardo" afferma l'Ordine della Campania parlando di un "grave episodio" sul quale è necessario "intervenire rapidamente". Secondo l'Ordine, l'aggressore "ha attirato Sirignano all'esterno della redazione per fatti legati a precedenti articoli colpendolo a freddo al volto".

Il commento di Sirignano dal suo profilo Facebook. ''Come si può picchiare un giornalista per la propria idea del mondo, per una sua verità, per un suo modo di vedere le cose. La libertà non può e non deve aver paura. La migliore risposta alla violenza è stata continuare a scrivere, terminare quanto ho iniziato al mattino, denunciare quanto non funziona in una capitale che, purtroppo, è ancora malata. Nel 2022 non si può picchiare un giornalista a pochi metri dalla sua redazione e dalla Rai e poi fuggire. Non basta un pugno a fermare la libera informazione, né una minaccia. Sono semplicemente spaventato, ma più forte di prima. La persona che mi ha aggredito non ritengo debba avere la mia attenzione, né quella di qualcun altro. Merita, piuttosto, quanto mi ha detto qualche mese fa, ovvero di stare attento perché ho fatto arrabbiare qualcun altro… Io ci sono, continuo a firmare i miei articoli. Questa è la sola forza che mi consente di svolgere il mio lavoro. Quella di ieri è stata una lezione di vita. Il giornalismo è una missione. Vuol dire trasmettere valori, proprio come mi hanno insegnato i miei genitori, il mio direttore Tommaso Cerno, Alessio Gallicola e tanti colleghi con cui ho avuto e ho l’onore di lavorare. In questo modo non viene colpito Edoardo, ma un’intera categoria che crede nella libera informazione. Voglio solo poter scrivere, dire quello in cui credo, senza aver paura di nessuno. Il pugno, come i tanti messaggi di amici, colleghi, persone che dicono di volermi bene e di trovare la forza è energia allo stato puro. Di fronte alla violenza, non esistono colori, bandiere. Non auguro nulla di male a questa persona, né voglio soldi, che casomai darò in beneficenza. La mia volontà è solo poter recarmi alla mia scrivania, senza guardarmi le spalle quando prendo il 31 o il 33. Detto ciò, domani sarò a firmare i miei pezzi, a fare interviste, piacciano o meno a chi viene sotto la mia redazione e pensa di poter fare giustizia''.

La nota del direttore de ''L'identità''. Nel pomeriggio del 12 dicembre, il giornalista Edoardo Sirignano è stato aggredito all’esterno della redazione de “L’Identità” in via Teulada a Roma da un ex esponente di CasaPound. Il redattore è stato attirato all’esterno, ed è stato aggredito e picchiato al volto nella via antistante la redazione. “Il gesto violento e intimidatorio subito dal collega Edoardo Sirignano da parte di un ex esponente di CasaPound, che già tempo fa aveva avvertito il giornale che i mondi della criminalità della destra estrema che fa riferimento a Massimo Carminati non gradivano il nostro lavoro di giornalisti liberi, è la prova che la professione e il dovere di cronaca vanno difesi ogni giorno.” Ha dichiarato il direttore de L’Identità Tommaso Cerno. “Tutta la redazione è vicina a Edoardo e, da domani, sarà ancora più in prima linea nel denunciare malaffare, violenza, metodi mafiosi nella capitale e nel Paese.” Il quotidiano non si ferma: “Risponderemo con le inchieste e con le denunce pubbliche a questo vigliacco tentativo di impaurirci. L’IDENTITA’ non ha paura né di Casapound né di Carminati. Né di nessuno” ha concluso il direttore. Sirignano, ricoverato e refertato in ospedale, ha presentato denuncia contro l’aggressore.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy