Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

In quattro evadono dal carcere di Bellizzi: uno beccato a Potenza. Gli altri a Cosenza

Quattro detenuti sono evasi dal carcere di Bellizzi Irpino (Avellino), uno di loro è stato arrestato dai carabinieri che li hanno intercettati a Potenza mentre gli altri tre reclusi sono attualmente ricercati. La Polizia penitenziaria e i Carabinieri stanno effettuando una vasta battuta a caccia dei tre evasi, anche con un elicottero
Gli evasi hanno procurato un foro di uscita dal bagno della cella rimuovendo un intero blocco di mattoncini, poi si sono calati con un lenzuolo annodato. Raggiunto il muro di cinta, si è appreso da Eugenio Sarno, segretario generale Uil Penitenziari e da Pasquale Montesano, segretario nazionale dell'Osapp, i detenuti hanno posizionato un contenitore dell'immondizia sul quale hanno posato alcune pedane che hanno funto da scala.
La fuga è stata scoperta stamane durante la conta dei detenuti: l'evasione sarebbe avvenuta nella nottata o nelle prime ore della mattinata.
I quattro evasi sono stati poi intercettati dai carabinieri nella zona del Potentino a bordo di un'auto rubata. Uno dei quattro è stato arrestato, gli altri tre si sono dati alla fuga.
Secondo le notizie in possesso ai sindacati, si tratta di detenuti comuni che erano reclusi al secondo piano della sezione 'Giovani adulti' tutti con condanne gravi: il fine pena più breve dei quattro era al 2028.
AGGIORNAMENTO
I carabinieri del comando provinciale di Cosenza hanno arrestato questa mattina nella piana di Sibari tre dei quattro detenuti che erano evasi ieri dal carcere di Avellino. Il quarto era stato arrestato nella tarda serata di ieri a Potenza. I quattro, tutti con condanne a 30 anni di carcere, dopo aver fatto un buco nel bagno della cella si erano calati con delle lenzuola attorcigliate dai muri di cinta del penitenziario avellinese.
AGGIORNAMENTO
La Procura della Repubblica di Avellino ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone responsabili, a vario titolo, dell'organizzazione e dello svolgimento del servizio di sorveglianza all'interno del carcere di Bellizzi Irpino (Avellino) dal quale ieri mattina sono evasi quattro detenuti, ripresi fra ieri e oggi in Basilicata e Calabria.
L'iscrizione - da quanto si e' saputo - e' stata fatta quale atto dovuto e riguarda personale della Polizia penitenziaria e dirigenti del carcere.
I reati ipotizzati sono connessi a eventuali carenze e lacune nei sistemi e nelle operazione di sorveglianza del carcere e dei detenuti. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy