Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Le mani dei clan sull'Irpinia: la mappa della criminalità

Dal Vallo Lauro all’Alta Irpinia, aumentano le aree a rischio infiltrazioni malavitose nella provincia di Avellino. La mappa della criminalità che viene fuori dalla relazione della DDA relativa al secondo semestre del 2017 fotografa una situazione allarmante. Le zone più “sensibili” restano quelle vicine al Napoletano e al Casertano, in particolare il Vallo Lauro e il Baianese nel primo caso e la Valle Caudina fra l’Irpinia e Caserta. Nella zona di Quindici e in altri comuni del Vallo di Lauro opera la famiglia CAVA, storicamente antagonista del clan GRAZIANO, anche questa originaria di Quindici.

Alcuni eventi che hanno riguardato i due sodalizi potrebbero incidere su futuri assetti: si tratta del decesso, il 29 novembre 2017, del capo del clan CAVA, al quale potrebbe succedere il figlio, e della scarcerazione, il 31 novembre 2017, dei due figli del capo del gruppo GRAZIANO. Nel Vallo di Lauro opera anche la famiglia SANGERMANO, il cui capostipite (deceduto) era ritenuto elemento apicale del gruppo CAVA: il sodalizio può contare sulla scarcerazione, il 21 novembre 2017, di un elemento di spicco, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, a Lauro.

Ad Avella e Baiano e nei comuni limitrofi è presente il sodalizio denominato “Nuovo Ordine di Zona”, mentre nel capoluogo, opera il clan GENOVESE, con proiezioni anche sui territori adiacenti. Nella Valle Caudina permane la supremazia del gruppo PAGNOZZI, con importanti legami nella Capitale, storicamente legato ai CASALESI, a sodalizi dell’hinterland napoletano ed a clan operanti in provincia di Benevento. Oltre alle aree storicamente interessate da fenomeni criminali, la relazione della Direzione Investigativa Antimafia si sofferma anche sul comprensorio Montorese-Solofrano, l’Alta Irpinia e l’Arianese.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy