Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Nubifragio, Irpinia martoriata: frane e allagamenti/VIDEO

La pioggia torrenziale della notte scorsa ha causato danni, allagamenti di strade e abitazioni ad Avellino e varie località della provincia. Nel capoluogo, via Francesco Tedesco, via Fontatetta e Contrada Cesine sono state letteralmente sommerse da un fiume di acqua e fango. A Pago Vallo Lauro (Avellino), una famiglia composta da cinque persone, è rimasta bloccata in casa ai piani alti dell'abitazione completamente allagata ed è stata evacuata dai Vigili del Fuoco intorno alle 5 di stamattina. Numerosi gli interventi nel Serinese, a Volturara e a Chiusano San Domenico (Avellino). Sulla Statale 90, nel territorio del comune di Calsalbore (Avellino) la strada è stata invasa da piccoli movimenti franosi e smottamenti. Più di trecento gli interventi dei vigili del fuoco.

Aggiornamento
Durante la notte a seguito delle abbondanti piogge si sono verificate criticità, risolte o in corso di risoluzione, che hanno visto impegnati anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, unitamente a personale di altri enti.
In Atripalda, Via Pianodardine, il fiume Sabato  superava il livello di guardia, esondando e allagando la strada che collega Atripalda  ad Avellino.
Soprattutto in alta irpinia, frane e smottamenti su arterie stradali hanno impedito il regolare transito dei veicoli.
Non si segnalano persone ferite.
L'Arma nell'intera provincia continuerà a monitorare le zone principalmente interessate dal maltempo, per limitare al massimo eventuali disagi ed evitare situazioni di pericolo.
L'impegno dell'ente Provincia
La Provincia di Avellino è impegnata dalla scorsa notte in una serie di interventi sulle strade di propria competenza per ridurre i disagi creati dai forti temporali che si stanno abbattendo sull’Irpinia.
All’opera diversi mezzi e 47 dipendenti, tra operai e tecnici, per liberare le arterie da fango e detriti e per garantirne la messa in sicurezza. 
L’eccezionalità delle precipitazioni ha determinato allagamenti e smottamenti. Diverse le strade di proprietà dell’Ente – che gestisce un totale di 1.600 chilometri – interessate dall’intervento delle squadre del Settore Viabilità.
Uomini e mezzi della Provincia sono all’opera lungo la S.S. 400 nel territorio del Comune di Chiusano San Domenico per la presenza di massi, fango e detriti per circa duecento metri e lungo la bretella per San Mango sul Calore. 
Si lavora, inoltre, lungo la S.S. 88 nella zona di Contrada, S.P. 5 nei pressi di Atripalda e per l’intero tratto, S.P. 246 Bonito-Pianopantano, S.P. 414 tra Montecalvo Irpino e Ariano Irpino, S.P. 287 Montecalvo Irpino, S.S. 428 Torella dei Lombardi, S.P. 283 e Medio Ufita nel territorio del Comune di Melito Irpino, S.P. 266 tra Prata Principato Ultra e Montefredane, S.P. 260 nel Comune di Nusco, S.P. 42 nel Comune di Montefusco. 
La Provincia, inoltre, è impegnata nel monitoraggio costante dei fiumi Calore, Sabato e Ufita. Da questa mattina sono stati avviati sopralluoghi nei tratti dove si registrano le principali criticità

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy