Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Rapina a Fontanarosa, autori acciuffati in tempi record

Operazione dei carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano

fontanarosa 1

Brillante operazione dei carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano: due rapinatori avevano terrorizzato, la notte scorsa, due giovani fidanzatini 18enni ma in tempi record sono stati assicurati alla giustizia.

Come si ricorderà, era da poco trascorsa la mezzanotte di ieri quando, nei pressi della zona industriale di Fontanarosa, alcuni malviventi, con il volto travisato, armati di pistola ed ascia, avvicinatisi ad un’autovettura in sosta con all’interno una coppietta di fidanzati, li avevano minacciati facendosi consegnare i due telefoni cellulari, la somma di 5 euro e le chiavi dell’autovettura.

Incassato il bottino, erano fuggiti a piedi per le campagne circostanti.

I due ragazzi, impaurati per il terribile accaduto, erano riusciti solo dopo qualche ora ad avvisare dell’evento la centrale operativa del comando compagnia di Mirabella Eclano che aveva immediatamente attivato gli equipaggi della locale stazione e del nucleo operativo e radiomobile.

Prontamente i carabinieri  - agli ordini del capitano Leonardo Madaro - si erano portati sul posto per acquisire utili elementi relativi al fatto delittuoso che ha destato un gravissimo allarme, soprattutto per le modalità con le quali i malviventi hanno messo a segno la rapina.

E proprio per tale motivo l’attività dei reparti operanti si è subito rivelata assolutamente frenetica ed incisiva, al punto di giungere in breve tempo all’arresto di uno dei due rapinatori e alla denuncia dell'altro complice.

La brillante attività investigativa posta in essere dai carabinieri della stazione di Fontanarosa e del nucleo operativo della compagnia di Mirabella Eclano, grazie anche all’approfondita conoscenza del territorio, ha consentito di individuare due presunti responsabili del grave fatto di cronaca.

I tempestivi accertamenti hanno permesso infatti di acquisire elementi di reità nei confronti di un 20enne e di un 21enne già noto alle forze dell’ordine, entrambi disoccupati e residenti a Mirabella Eclano ma originari del napoletano, le cui responsabilità sono state sancite anche dalla successiva perquisizione eseguita presso il loro domicilio, all’esito della quale sono stati rinvenuti sia i passamontagna che le armi utilizzate per commettere il reato nonché la refurtiva sottratta alle vittime.

Nel corso della medesima attività sono stati altresì recuperati e sottoposti a sequestro poiché di dubbia provenienza, altri due cellulari, uno smartphone, sette costosi orologi, un bracciale e due collane in oro, una collana in argento, due collane in acciaio e del denaro contante.

Gli oggetti sottratti con la rapina di ieri sono stati restituiti ai due fidanzati.

Alla luce delle evidenze emerse, il 21enne, inchiodato alle proprie responsabilità da tutte le evidenze raccolte, è stato quindi dichiarato in stato di arresto in quanto ritenuto responsabile del reato di rapina in concorso e, successivamente alle formalità di rito espletate in Caserma, tradotto presso la casa circondariale di Ariano Irpino a disposizione della Procura della Repubblica di Benevento.

Alla medesima autorità giudiziaria per analogo reato è stato deferito in stato di libertà l’altro giovane, denunciato e non arrestato in quanto incensurato.

Ma il tempestivo ed eccellente risultato non ha posto fine all’attività investigativa svolta dalla Benemerita: sono tuttora in corso ulteriori e serrate indagini sia per accertare la provenienza del materiale rinvenuto nel corso della perquisizione, sia per addivenire all’identificazione di eventuali altri complici che potrebbero, anche loro, avere le ore contate.

1° febbraio ORE 11.55: ULTIMO AGGIORNAMENTO

I rapinatori con i loro complici - che avevano terrorizzato i due fidanzatini 18enni appartati nella zona industriale di Fontanarosa - sono stati tutti assicurati alla giustizia.

Dopo l’arresto e la denuncia di due giovani di Mirabella Eclano, ritenuti responsabili del reato di rapina perpetrata la notte dello scorso 30 gennaio, le indagini dei carabinieri della stazione di Fontanarosa e del nucleo operativo di Mirabella Eclano sono continuate ininterrottamente.

Il brillante e tempestivo risultato non ha posto fine all’attività investigativa incentrata sull’identificazione di eventuali altre persone che hanno concorso alla commissione del grave fatto di cronaca.

A seguito di una meticolosa attività info-investigativa, estrinsecatasi attraverso l’acquisizione di utili informazioni e l’analisi degli elementi raccolti, i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità degli altri due ventenni, uno dei quali invalido civile, che ha avuto un ruolo marginale ma comunque attivo alla consumazione del reato.

Gli stessi oltre a fornire le armi utilizzate per commettere la rapina, hanno atteso a distanza a bordo di autovettura che il reato venisse portato a termine, fungendo quindi da “palo”, verificando un eventuale intervento o controllo da parte delle forze dell’ordine, al fine di avvisare per tempo i due loro complici.

Anche a loro carico è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata in concorso.  

Le indagini, pressoché concluse, sono ora tese ad accertare la provenienza del materiale rinvenuto nel corso della perquisizione che potrebbe far aggravare la posizione dell’arrestato e dei tre denunciati.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy