Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Cimarosa, nuovo auditorium. Cipriano: ''E' il teatro della città''

Sulle intramontabili musiche di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, riapre il restaurato auditorium «Vincenzo Vitale», fiore all’occhiello del Conservatorio di Musica «Domenico Cimarosa» di Avellino, il più grande della Campania, il quarto in Italia per numero di allievi iscritti e corsi attivati, presieduto da Luca Cipriano e diretto dal Maestro Carmine Santaniello.

Sabato 24 settembre (ore 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) Avellino e l’Irpinia, dopo un intervento di restauro e di ammodernamento, avranno un nuovo teatro, un moderno e funzionale auditorium che si candida a diventare il cuore pulsante e il centro nevralgico delle attività culturali della città.L’inaugurazione del nuovo auditorium - intitolato alla memoria del grande pianista e didatta napoletano Vincenzo Vitale, primo direttore del “Cimarosa” - si declinerà attraverso la grande musica classica. Un vero e proprio omaggio alla città di Avellino sulle note de «La Bohème» di Giacomo Puccini e de «La Traviata» di Giuseppe Verdi, con la straordinaria partecipazione del soprano internazionale Carmen Giannattasio accompagnata dai 60 musicisti dell’Orchestra del Conservatorio «Cimarosa», diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa. L’auditorium «Vincenzo Vitale» avrà una capienza di 400 posti e potrà ospitare concerti, rappresentazioni teatrali, cinematografiche ed artistiche. Dotato di un palcoscenico dalle ampie dimensioni, l’auditorium offre ogni comfort agli artisti grazie ad una sala prove, camerini, aule didattiche e due sale di registrazione. L’ingresso all’auditorium sarà da piazza Castello, dove un piccolo ed elegante foyer accoglierà gli ospiti prima dell’accesso in sala.

Il palcoscenico, invece, è stato dotato di una buca d’orchestra motorizzata in grado di ospitare fino a 30 musicisti. Grazie ad una felice sinergia con l’Istituto Alberghiero di Avellino, il pubblico sarà accolto e guidato da giovani e professionali hostess e stuart impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

 «Con una storia quarantennale di attività, il «Cimarosa» è a tutti gli effetti l’Università della musica nella città di Avellino, un polo di alta formazione, frequentato da studenti provenienti non solo da tutta la Campania e dal Sud Italia, ma anche dall’Europa e dalla Cina – sottolinea il presidente Luca Cipriano –. Con il nuovo auditorium, il Conservatorio potrà mettere a disposizione della città di Avellino finalmente una Casa della Musica, un nuovo teatro elegante e funzionale dagli spazi raccolti ed avvolgenti, destinato ad essere protagonista, nel segno della cultura, del talento e dell’arte».«Dopo un lungo intervento di restauro rialziamo il sipario sul rinnovato auditorium intitolato alla memoria di Vincenzo Vitale, uno degli spazi più vitali del «Cimarosa» che torna al centro del progetto di alta formazione del Conservatorio – sottolinea il direttore Carmine Santaniello –. Nel segno della continuità, la serata inaugurale, immaginata come un vero e proprio tributo alla città di Avellino, inoltre, sarà l’occasione per riabbracciare il soprano di fama internazionale Carmen Giannattasio che è stata alunna di questo Istituto».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy