Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Maratona culturale contro la violenza al Carcere Borobonico

unicef


Al via, oggi, “Le Giornate dei diritti”, manifestazione curata ed organizzata da Più Ari e Unicef per “darà voce e tenderà la mano” a chi subisce violenza. L’occasione dei due giorni, sabato 23 e domenica 24 novembre al Carcere Borbonico di Avellino, è data dalle giornate celebrative del 20 novembre " Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" e del 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
Più Ari: +Azioni, +Relazioni, +Iniziative ha sintetizzato nel suo acronimo lo scopo associativo e lo sta applicando, rigorosamente, sin dalla sua nascita lavorando con uno schema ben preciso e cioè quello del confronto, della condivisione e dell’interazione con tutti gli attori del territorio che vanno dalla società civile alle Istituzioni, dalle associazioni all’imprenditoria per un intento comune: combattere la violenza di genere e istituire sul territorio strutture e punti di accoglienza per donne maltrattate. Il progetto in itenere è “Una dimora per rifiorire”: il primo ma non ultimo di supporti che Più Ari intende attivare in Irpinia che aiutino le persone in difficoltà (e in questo caso specifico le donne vittime di violenza che hanno deciso di denunciare) a superare con serenità e fiducia il disagio psicofisico nonché l’isolamento sociale frutto dei maltrattamenti subiti per la tutela e il reinserimento nel tessuto sociale. 
Due importanti eventi in uno, “Le Giornate dei Diritti”, che Più Ari e Unicef hanno inteso organizzare, in sinergia, con una serie di momenti che faranno da cornice speciale per costruire un piccolo pezzo di speranza in un avvenire migliore.  
Quella speranza che sarà rappresentata e illustrata attraverso i linguaggi  dell’arte: fotografia, pittura, scultura, recitazione, danza, musica.  Un messaggio che vuole essere coinvolgente e diretto, a sostegno dei diritti dei bambini e delle bambine e contro il femminicidio.
Contro la barbarie della violenza sui più deboli che impedisce la piena realizzazione della vita, un particolare pensiero sarà rivolto alle spose bambine. A loro non è concesso crescere, giocare, studiare, avere amiche. Sono bambine dagli 8  ai 12 anni che vivono in Africa o in Afghanistan a cui viene imposto un destino di sottomissione attraverso matrimoni combinati  con uomini di età molto avanzata .
I visitatori, piccoli e grandi, saranno accolti e guidati attraverso un percorso di riflessione magicamente ispirata dalle istallazioni curate da Andrea e Antonio Matarazzo e Donatella Donatelli, i laboratori  dei ragazzi di “Un tocco di…classe” , Lena Fioretti  e Farah Spagnuolo , le note vibranti de ”I Sognatori” e, sullo sfondo, l’incanto del teatro di Vernicefresca.


PROGRAMMA
sabato 23, domenica 24 dalle 10,30 alle 20,00
“Non chiudiamoli in gabbia”: allestimento scenografico del pergolato all’interno del Carcere Borbonico.  Gabbie bianche simboleggeranno la costrizione di chi subisce violenza e i diritti violati
Le Mostre:  “Le arti figurative interpretano ……”.
Sala Voltata: mostra di opere d’arte, fotografie, composizioni di giovani artisti Coordinamento di Andrea Matarazzoe Antonio Matarazzo
Sala Ripa: ”Be that woman”- mostra fotografica a cura di Donatella Donatelli
Testimonianze libere: “Noi tutti interpretiamo ........”
Tante frasi, tante parole non urlate ma scritte questi saranno i contributi di tutti coloro che vogliono lasciare un segno, una testimonianza, un sostegno.  
La solidarietà:
Raccolta fondi UNICEF per l’emergenza Filippine
Mercatino Più A.R.I “Svuotiamo la soffitta”  per il progetto "Una Dimora per Rifiorire" - costruiamo una casa-rifugio per donne maltrattate
Sabato 23  dalle ore 17,00 alle 19,30
Sala Ripa:  Gruppo Musicale “ I Sognatori” - concerto CONTRO  i diritti negati A FAVORE dei diritti realizzati
Sala Lioni: “ La convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in parole semplici”- “Coloriamo e disegniamo i diritti delle bambine e dei bambini con la Pimpa”- laboratorio a cura dei volontari UNICEF e dei ragazzi di “Un tocco di…classe” del liceo Publio Virgilio Marone di Avellino
Domenica 24 dalle ore 10,30 alle ore 13,00
Sala Ripa: Le interpretazioni:  “Le arti teatrali, musicali, della danza interpretano …………”
Maratona degli artisti: recitazione, monologhi, musica, danza sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e contro la violenza di genere.
Coordinamento di VerniceFresca Teatro
Sala Lioni: “PIGOTTI…AMO!”: laboratorio di confezione Pigotte a cura di Lena Fioretti e Farah Spagnuolo coadiuvate dai volontari UNICEF e dei ragazzi di “Un tocco di…classe” del liceo Publio Virgilio Marone di Avellino (Resp. Prof. Amalia Benevento).
Dalle ore 19,00 alle 20,30
SPETTACOLO “FIABE DAL MONDO”
Personaggi e persone racconteranno le storie del mondo attraverso il corpo, la danza, la voce, le mani, il canto.
Alla fine della narrazione gli spettatori riceveranno il compito di diffondere le storie che hanno ascoltato per tutti quelli che hanno dimenticato che il mondo non finisce con le mura della propria casa, che la naturale bellezza della terra si può preservare solo vivendo liberi dalla paura dell’altro. Con gli attori di Vernicefresca Teatro
Maratona artistica per la solidarietà e l'impegno civile a cura di Più Ari e Vernicefresca Teatro
Una maratona culturale, parole azioni poesie canti per risvegliare le coscenze, per ricordare e condannare la violenza, ogni tipo di violenza. Un rituale collettivo di attori, cantanti, danzatori, filosofi, giornalisti, uomini di cultura, cittadini attivi.
Parteciperanno: Airots (www.airots.it), Angela Caterina, Antoniio Gargiulio, Antonio Melissa, Arianna Ricciardi, Bianca Fenizia, Casa Editrice “Il Papavero” (www.edizioniilpapavero.com), CG Teatro, Chiara Mazza, Cliff Imperato, Consiglia Aquino, Danilo Berardino, Donatella De Bartolomeis, Donatella Donatelli, Emilia Bersebea Cirillo, Ersilia Di grezia, Francesca Battista, Gemma Carullo, Gerardo De Blasio, Godot Art Bistrot, Giuliana Pisano, Grazia D’Arienzo, Iride Associazione, Il tè delle quattro, Janet Barzaghi, Jessica Festa, L’angolo delle storie, Laura Iandoli, Lia Tino, Luigi Frasca, Marco Rangallo, Marco Serra, Mariatolmina Ciriello, Marika Borrelli, Marina Bruno, Martha Festa, Martina Mazzeo, Massimiliano Foà (www.massimilianofoa.net), Mattia Dioguardi, Melissa Di Genova, Mirko de Martino, Naviganti Inversi, Pasquale Foggia, Rossella Massari, Salvatore D’Onofrio, Sonia Guerriero, Teatro dell’Europa, Teatro dell’Osso (www.teatrodellosso.it), Vernicefrresca Teatro (www.vernicefresca.it).
Le arti figurative saranno interpretate dagli artisti Angelo Pisano, Rosa Aline Marra, Irene Tuscolano, Lucia Caso, Violante Varriale, Francesco Violano,Marco Tammaro, Maria Tirotta, Antonella Russo, Rita Tommasuolo, Filomena Florio, Gianluca Avella, Elsa Tranchesi, Andrea Matarazzo, Antonio Matarazzo, Noemi Frezza e Donatella Donatelli

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy