Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Montella in festa: a Pino Tordiglione il premio “Castagna d’oro”, edizione 2016

“Per il lodevole impegno con cui si è prodigato nel promuovere le bellezze naturali di Montella e d’Irpinia e per l’amore verso la nostra terra che trapela inequivocabilmente dalla sua opera cinematografica “Il bacio azzurro”.

Un insigne riconoscimento ad un illustre personaggio che promuove ed esalta nelle sue opere le bellezze  d’Irpinia.  E’ stato assegnato al regista Pino Tordiglione il premio “Castagna d’oro” istituito dal comune di Montella nell’ambito della  34^ sagra della Castagna IGP. L’Amministrazione comunale ha deciso di omaggiare un uomo che contribuito a diffondere il nome dell’Irpinia nel mondo. Un attestato di stima e di gratitudine nei confronti di un “irpino doc”, che adora la sua terra. La cerimonia di premiazione questa sera alle ore 19,30 in Piazza Bartoli.

Tordiglione riceverà una targa in oro, a rilievo, raffigurante la castagna realizzata da un orafo locale per “per il lodevole impegno con cui si è prodigato nel promuovere le bellezze naturali di Montella e d’Irpinia e per l’amore verso la nostra terra che trapela inequivocabilmente dalla sua opera cinematografica “Il bacio azzurro”.  

“E’ per noi motivo di grande orgoglio attribuire il premio a Pino Tordiglione - dichiara Ferruccio Capone, primo cittadino -  Gli siamo grati per il lavoro svolto e l’impegno profuso nel diffondere il buon nome di Montella e dell’Irpinia nel suo film. Non potevamo non iniziare da lui, che ha posto in grande risalto il nostro territorio. Tordiglione ha dato lustro a Montella – prosegue – e noi intendiamo valorizzare ed esaltare il suo impegno”. Girato interamente in Irpinia,  “Il bacio Azzurro” esalta l’habitat di uno dei bacini acquiferi più grandi d’Europa. Il paesaggio riecheggia, diventando il protagonista delle scene. Sullo sfondo, le sorgenti irpine, la vera essenza del territorio, in grado di ricucire il rapporto antico tra uomo e natura. “Il premio nasce con l’obiettivo di gratificare quelle personalità che, attraverso la loro attività, hanno profuso tempo, passione e amore per la crescita dell’Irpinia – ribadisce Capone – Siamo fieri di inaugurare la rassegna con Tordiglione, che mette al centro delle sue opere il valore dell’uomo, omaggiando la sua terra, che adora. Un premio – continua Capone - che esalta l’impegno qualificato che il regista profonde nel suo lavoro di promozione del territorio, magnificando le bellezze paesaggistiche e culturali, oltre i suoi confini naturali”. La manifestazione celebra la castagna IGP ma anche gli aspetti più tipici del territorio e da quest’anno coniuga gastronomia, folklore, e cultura. Un evento di risonanza nazionale che nasce con l'intento di riscoprire un prodotto profondamente radicato nella comunità locale. Sono attesi 140 mila visitatori provenienti da ogni dove. Un evento nell’evento.

Per Tordiglione è il suggello prezioso di un variegato percorso di un uomo convinto della grandezza della sua amata Irpinia che - riconosce - “ha bisogno di essere esaltata e  valorizzata”.Anni di incessante attività nel campo della comunicazione, finalizzati alla diffusione delle bellezze del territorio e all’affermazione dell’identità irpina, di cui è orgoglioso. Un impegno volto a dare impulso ad una conoscenza delle risorse ambientali e paesaggistiche.  ”Vulcanico” per chi lo conosce bene: è l’aggettivo che più di ogni altro gli si addice, contribuendo a definirne la personalità dall’inconfondibile temperamento. Una qualità imprescindibile per essere realmente fattivi nell’effervescente e dinamico mondo delle comunicazione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy