Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Teatro, cinque spettacoli imperdibili: ce n'è per tutti

Riparte la stagione teatrale napoletana, pronta a soddisfare i gusti di tutti. Esilaranti commedie, novità drammaturgiche ed intense opere classiche.
Ecco alcuni spettacoli da non perdere.
Qualcuno volò sul nido del cuculo in scena al Bellini dal 23 Ottobre al 1 Novembre, con la straordinaria regia di Alessandro Gassmann.  È la celebre storia di un delinquente che si finge pazzo, preferendo un ospedale psichiatrico alla galera. Uno spettacolo toccante. 
Chi ama l’opera lirica sicuramente apprezzerà La Traviata al San Carlo, dal 3 al 13 Novembre. Le melodie verdiane a teatro risultano sempre suggestive, il ritmo e il fraseggio costituiscono la cifra stilistica dell’autore.
Apriti cielo è il nuovo spettacolo di Ficarra e Picone portato al Teatro Diana. Affronta temi di cronaca nera, politica e religione, offrendo una riflessione ironica sulla nostra società. Divertente e leggero, dal 14 al 25 Ottobre.
Medea di Euripide è proposto al teatro Mercadante dal 17 al 28 Febbraio. Medea è uno dei personaggi più intensi del mondo classico, per forza drammatica e complessità. Sul palcoscenico viene rappresentato il feroce delirio della donna tradita. Certamente ricco e impegnato, da vedere almeno due volte nella vita. 
Per gli appassionati del teatro d’avanguardia Dignità autonome di prostituzione, un format che ha scardinato l’idea classica di teatro. Attori, come prostitute, si “vendono” agli spettatori regalando pillole di teatro contemporaneo. Uno spettacolo mai uguale, in cui ognuno diventa parte della scenografia in spazi imprevedibili, per strada, in una macchina, nei bar. Un teatro itinerante. In scena al Bellini dal 17 al 31 Dicembre. 
In un momento di crisi come il nostro si lamenta poco tempo per il teatro. Non va dimenticato che la lotta per la sopravvivenza, pudicamente chiamata occupazione, passa per la cultura. 
Maria Froncillo

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy