Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

IIA, Maraia: "I risultati del Governo sono reali, speriamo che Del Rosso non li voglia vanificare"

iia maraia

"Su Industria Italiana Autobus, nonostante l'impegno del Governo ed i primi risultati raggiunti, continua la cattiva informazione. Abbiamo superato momenti di forte drammaticità come la copertura delle fideiussioni che ha consentito di salvare le commesse, abbiamo garantito gli stipendi degli operai, abbiamo individuato dei nuovi soci pubblici''. Così in una nota il deputato Cinquestelle Generoso Maraia.

''Durante il tavolo tenutosi al Ministero nella giornata di ieri ho ascoltato le parole del Presidente della Regione Emilia Romagna ed hocapito che chi ha gravi responsabilità per quanto successo nel passato, quando al Governo c'erano i "partiti amici", oggi scarica tutte le colpe sul M5S, riportando sui giornali solo falsità.
In merito alla difficile vertenza Industria Italiana Autobus abbiamo deciso di convocare il Tavolo al Mise per illustrare a tutti, soprattutto alla proprietà, quello che sta facendo il Governo persalvare 460 posti di lavoro e un asset strategico nazionale qual’è l’industria degli autobus. Volevamo spiegare a Del Rosso che i soggetti interessati alla sua Azienda (Invitalia, Leonardo-Finmeccanica e FS) stanno studiando le carte ed hanno necessità di verificare globalmente il quadro delle difficoltà che IIA ha accumulato in 4 anni di silenzi e promesse non mantenute, che solo con la caduta del Governo PD sono venute fuori in tutta la loro drammaticità.
L'investimento da fare per rilanciare lo stabilimento non è cosa da poco, ed è più che legittimo che vengano vagliati tutti gli scenari possibili dai nuovi attori. Ne va del futuro stesso degli stabilimenti. Voglio essere chiaro, i risultati del Governo sono reali e di seguito li elencherò, ma prima bisogna essere anche onesti nel dire alle famiglie bolognesi e Irpine che, se questo nostro progetto troverà delle difficoltà, gli unici responsabili saranno proprio Del Rosso e l’exGoverno PD che lo ha reso protagonista di questa triste storia.
Veniamo ai risultati e passi in avanti fatti per scongiurare il fallimento più volte annunciato dalla proprietà:
1) Ieri la società Leonardo (Finmeccanica) ha annunciato di aver deliberato di aumentare la propria partecipazione in IIA con maggiori quote sociali, supportando il progetto del Governo del polo pubblico di produzione autobus;
2) L'intervento del Governo e di Leonardo ha consentito di salvare i 3 lotti di commesse Consip vinte da IIA e che Del Rosso rischiava di perdere a favore della seconda azienda concorrente.
3) Il Governo insieme ad Invitalia ha assicurato il pagamento degli stipendi rinnovando le fideiussioni necessarie.4) Invitalia ha dato mandato all’amministratore delegato Arcuri di entrare in IIA con il Fondo ex PMI, in parole povere di portare nuovi capitali nella nuova società.
Queste operazioni permettono attualmente di tenere in vita il Contratto di sviluppo di 17 milioni di euro, indispensabile per la ristrutturazione dello stabilimento di Flumeri e che altrimenti sarebbe stato perso, ma soprattutto consente di evitare l’apertura di una procedura concorsuale, scongiurando il fallimento, in attesa che si compiano le necessarie valutazioni sulle entità degli investimenti da fare. Questi sono gli impegni concreti del Governo e ci auguriamo che Del Rosso non voglia vanificarli."

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy