Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Il 2021 sarà l'anno dell'elettrico: i nuovi modelli di e-car

Le auto elettriche non rappresentano una novità in assoluto, anche se la loro diffusione è stata un po' frenata finora, un po' per i prezzi piuttosto alti ed un po' per la mancanza di infrastrutture.

L'Italia lentamente si sta attrezzando da un punto di vista logistico, con l'installazione di colonnine di ricarica e stazioni di servizio per e-car.

Secondo gli esperti il 2021 potrebbe essere l'anno definitivo della consacrazione delle vetture elettriche, anche perché il mercato è pronto a sfornare una serie di modelli innovativi per tutti i gusti.

Nel mondo delle utilitarie tra le novità più interessanti c'è la Renault Twingo Z.E., che offre buone prestazioni riuscendo a passare da 0 a 50 km/h in soli 4 secondi. Può raggiungere la velocità massima di 135 km/h, quindi se la cava discretamente anche in autostrada. Si tratta comunque di una vettura da città, poiché ha un'autonomia complessiva di circa 180 km.

Tra le city car da segnalare la Seat el-Born, presentata oltre un anno fa e ormai pronta al debutto. L'autonomia dichiarata sarebbe addirittura di 420 km ed il rifornimento richiederebbe solo 47 minuti. Per quanto riguarda le prestazioni dovrebbe garantire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, spinta da un motore di 204 cavalli.

Passando ai SUV troviamo la Skoda Enyaq, dal design sportivo ed accattivante. Il modello base può garantire fino a 340 km di percorrenza, il modello iV 60 fino a 390 km ed il modello iV 80 fino a 500 km. C'è anche la versione 4x4, che può percorrere fino ad un massimo di 460 km.

Tra le novità principali del mercato elettrico 2021 non può certo mancare Tesla, vero marchio pioniere del settore. Il brand del visionario Elon Musk sfoggerà nel prossimo anno il Model Y, attualmente già in vendita negli Stati Uniti, che assicura un'autonomia di oltre 500 km.

Tra le vetture premium merita una menzione l'Audi Q4 e-tron, dotata di doppio motore e capace di percorrere fino a 400 km.

I prezzi di questi gioiellini di tecnologia restano ancora piuttosto elevati, quindi la soluzione ideale per guidarli è il noleggio a lungo termine auto elettriche.

Naturalmente bisogna affidarsi ad aziende di noleggio solide e competitive, come Rent4you, che vanta nel suo parco auto diverse veicoli elettrici, dalle city car ai furgoncini fino alle vetture premium.

I privati e soprattutto le aziende possono trarne grande beneficio, potendo contare su un mezzo perfettamente efficiente e capace di tagliare i costi del carburante, senza incidere sulle prestazioni.

Le e-car offrono importanti vantaggi anche in termini pratici, poiché possono accedere liberamente alle aree a traffico limitato, facilitando notevolmente il lavoro delle ditte e delle società, come quelle di spedizione.

Infine non bisogna dimenticare i grandi benefici di natura ecologica, poiché si riduce in modo tangibile la produzione di CO2, a tutto beneficio dell'ambiente circostante.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy