Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

IncontrArmando, l’agricoltura in primo piano per una Pasta 100% italiana

Tutto è pronto per l’incontro annuale organizzato dal pastificio De Matteis con le centinaia di aziende agricole italiane protagoniste del patto di filiera del grano duro “Armando”.

Martedì 11 ottobre, alle ore 16,00, presso il Pastificio di Flumeri avrà inizio l’incontro che ha lo scopo di valutare i risultati della campagna granaria precedente e presentare il nuovo contratto di coltivazione che consentirà agli agricoltori aderenti di ottenere raccolti di maggiore qualità, una migliore redditività e la consapevolezza di appartenere ad un modello innovativo di sviluppo e di business.

Durante l’evento, condotto dal prof. Michele Mirabella, saranno presentati anche i risultati di una interessante ricerca svolta dalla società Agri 2000 sull’impatto socio-economico della filiera Armando che si è rivelata essere una delle più interessanti esperienze promosse in Italia nel comparto agroalimentare.

Altro momento di grande interesse sarà la premiazione della  la dott.ssa Francesca Russo,  vincitrice della Borsa di Studio Grano Armando intitolata ad Angelo di Milia, giunta alla terza edizione. La borsa di Studio, promossa dalla De Matteis Agroalimentare,  ha l’obiettivo di supportare le aziende della Comunità Armando e promuoverne la continuità generazionale. Infatti è rivolta dei titolari di Az. Agricole e di Stoccaggio e ai loro familiar,i  aderenti alla Filiera Armando e consente loro di accedere ad uno dei più prestigiosi master in Gestione Aziendale nel settore agroalimentare  organizzato dall’Università Cattolica e SMEA. 

“Quella dell’origine del grano duro per la produzione della pasta nazionale è un tema di grande attualità  -   afferma Marco De Matteis, AD dell’azienda -  la Commissione Agricoltura della Camera ha da poco approvato un disegno di legge in favore di un’etichettatura d’origine del grano. Il nostro pastificio in questo ha anticipato i tempi, creando già nel 2011 questo accordo innovativo fra industria ed agricoltura per produrre una pasta di alta qualità solo con grano nazionale.IncontrArmando, dunque, è un momento per stare insieme, ma anche per accrescere le proprie conoscenze e per suggellare la collaborazione tra impresa e agricoltura. Gli agricoltori della Filiera “Armando” sono centinaia e risiedono in 9 regioni d’Italia. Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Puglia, Toscana, Umbria e Marche.

Un totale di 10.500 ettari di superficie coltivata a grano duro secondo un severo disciplinare e tassativi standard qualitativi, per produrre Pasta Grano Armando. De Matteis Agroalimentare è uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro, impegnato da anni nel miglioramento della qualità dell’intera filiera di produzione, dal campo al prodotto finito. Situato in Irpinia, al confine con il tavoliere delle Puglie, De Matteis è tra le pochissime aziende a ciclo integrato di produzione grano-pasta grazie al Molino direttamente collegato al Pastificio.La pasta di Armando è pasta di filiera italiana prodotta solo con grano duro 100% italiano. L’origine e la qualità delle materie prime sono garantite da un contratto di coltivazione stipulato tra il Pastificio De Matteis e centinaia di agricoltori italiani.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy