Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

L'addetto al servizio clienti e le altre figure nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro è in costante e continuo aggiornamento: di fronte alle evoluzioni degli stili di vita delle persone, di fronte al velocissimo miglioramento ed efficienza delle tecnologie nel migliorare la produttività di diversi settori lavorativi, il mondo delle professioni sta continuando a ricevere forti modifiche e scossoni. Specialmente nell'ultimo periodo, l'utilizzo della didattica a distanza e una sempre maggiore implementazione dello smartworking stanno evidenziando come nell'immediato futuro la prospettiva sarà sempre più quella di ricercare costantemente queste soluzioni all'interno degli ambienti professionali.

Di fronte a tali cambiamenti, cambia anche la priorità con cui si necessita di determinate figure lavorative. Negli ultimi anni sta crescendo a dismisura la posizione lavorativa degli addetti al servizio clienti: la mansione base per questo tipo di lavoro è assai generale, vale a dire quella di entrare in relazione con i clienti di una determinata attività, e per questo è una tipologia di lavoro assai trasversale e che viene richiesta ormai nella maggior parte degli ambienti lavorativi. Ormai è un servizio offerto ovunque: da piattaforme digitali come i casinò online alle aziende che si occupano di e-commerce, dal supporto tecnico offerto dal front office fisico di una determinata agenzia a tantissime altre sfaccettature.


Essendo un lavoro molto trasversale, le mansioni sono molteplici: tale figura si occupa principalmente dell'accoglienza dei clienti allo sportello o al telefono, sempre di più soprattutto per via telematica a causa della recente proliferazione di nuove aziende e nuovi servizi fruibili in via digitale. In ambito commerciale, questa figura può essere traslata nel più comunemente conosciuto customer service, che gestisce il servizio di informazione alla clientela per quanto riguarda gli ordini e la documentazione. In un altro contesto come può essere quello di una clinica, l'addetto alla clientela si occupa delle prenotazioni, degli orari e delle più comuni attività di front e back-office.

Rimanendo nell'ambito del web, la principale attività rimane quella della gestione telefonica dei contatti con i clienti: l'assistenza telefonica si basa principalmente sul soddisfare nel modo più accurato possibile le esigenze del cliente, le sue curiosità o le sue richieste nel risolvere problemi tecnici. Come si può ben capire, le offerte per addetti al servizio clienti possono provenire dai più disparati mondi lavorativi: da operatori telefonici ad alberghi e ospedali, da banche e assicurazioni ai settori della pubblica amministrazione.

Il trend degli ultimi anni non riguarda solo un aumento delle figure addette al customer service: i settori sempre più in crescita quali sono l'e-commerce, le piattaforme digitali, la sfera della sanità e la sostenibilità energetica richiedono sempre maggiormente abili sviluppatori di app, o programmatori esperti nella scrittura di codici per realizzare e lo sviluppo di app, tramite linguaggi di programmazione come JavaScript.


Un'altra figura sempre più degna di attenzioni è quella del social media manager, sia da piccoli imprenditori che da grandi aziende che vogliono puntare con continuità sul digitale: il social media manager, spesso abbreviato con la sigla SMM, si occupa della gestione su tutti i livelli della comunicazione del brand sui social network, un compito per nulla facile per via del rapido aggiornamento dei mezzi tecnologici e per via della necessità di catturare l'attenzione dei clienti del brand. Un lavoro simile è quello del SEO specialist, il cui compito è quello di far comparire il sito, o alcune pagine del sito di un cliente, tra i primi risultati nel momento in cui si utilizza, per l'appunto, un motore di ricerca.

Da un lato la crescente digitalizzazione e il suo forte impatto sociale, dall'altro l'aumentare di soluzioni lavorative in smartworking: sono questi i due fattori principali che stanno indirizzando il mondo del lavoro, e richiedendo figure sempre più nuove, specializzate e trasversali.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy