Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Turismo sostenibile, Frigento comune capofila del progetto presentato a Bruxelles

Luigi Famiglietti

"Come pianificare e gestire i finanziamenti dedicati al turismo all'interno della nuova programmazione 2014-2020": se ne discute nel corso della Conferenza finale del progetto Training for European Sustainable Tourism, in cui è stata lanciata FEST (Fondazione per il turismo europeo sostenibile). Un progetto che vede capofila il comune di Frigento è stato al centro della conferenza tenutasi a a Bruxelles "Come pianificare e gestire i finanziamenti dedicati al turismo all'interno della nuova programmazione 2014-2020".
Il progetto è Project Management for Sustainable Development “la prima metodologia certificata per gestire i progetti turistici con successo e sostenibilità. La metodologia è stata certificata da APMG International e validata con 6 corsi di formazione realizzati da Jlag in sei paesi europei (Portogallo, Spagna, Italia, Inghilterra, Belgio e Repubblica Ceca), e aver certificato 100 professionisti provenienti da 15 paesi diversi.  Molti i partner istituzionali che hanno supportato la realizzazione di questa iniziativa, NECSTouR, la Leeds Metropolitan University, la Commissione Europea, le Nazioni Unite, oltre che diverse regioni europee,  enti locali, centri di ricerca, e aziende private. I 100 professionisti certificati hanno dato il via ad un primo nucleo di esperti sul tema della gestione sostenibile dei progetti  turistici. Il ruolo degli enti locali è rappresentato in particolare da NECSTouR, la rete europea di regioni sostenibili e, appunto, da Frigento, che ha deciso di essere capofila per portare avanti la sostenibilità turistica dei piccolo comuni rurali.
Dalla conferenza è emerso come la metodologia certificata PM4SD possa realmente contribuire ad aumentare la capacità di gestione dei professionisti del turismo e possa creare comunità turistiche più sostenibili e competitive. In questo contesto PM4SD® verrà  utilizzata dagli enti locali per l’implementazione degli indicatori di sostenibilità territoriale, di recente lanciati dalla Commissione Europea. Durante la conferenza è stata anche lanciata la Fondazione per il Turismo Sostenibile europeo- FEST, la cui missione sarà  quella di proteggere, mantenere e promuovere la metodologia PM4SD. La Fondazione ha nel suo board rappresentanti delle Nazioni Unite, della Global Partnership for Sustainable Tourism, della George Washington University, Jlag,. Parte con una struttura snella, un direttore, Silvia Barbone, un coordinatore, e due gruppi di lavoro.
E' necessario superare le difficoltà nell'elaborazione di progetti turistici e culturali destinati a fallire e a non intercettare le opportunità presenti in Europa e nel mondo - afferma il deputato e sindaco di Frigento Luigi Famiglietti-; Pm4sd ha questo obiettivo e lo persegue organizzando corsi di formazione e creando occasioni di confronto per formare figure manageriali e per condividere strumenti e conoscenze con i dirigenti pubblici e privati del settore turismo- conclude Famiglietti-.  Inoltre sarà significativo far comprendere come la sostenibilità non sia più una caratteristica di contorno ma la chiave di successo di molte proposte turistiche ed economiche."

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy