Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Amministrative, parola agli elettori: SPOGLIO IN DIRETTA

QUI LO SCRUTINO IN TEMPO REALE DALLE 14 DEL 27 MAGGIO

45 i comuni irpini chiamati al voto domani per l'elezione di sindaci e consiglieri comunali. Inizialmente erano 46, ma a Domicella le elezioni sono state rinviate dopo il decesso del sindaco uscente, unico candidato in campo. Saranno dunque oltre 200 mila gli irpini che si recheranno alle urne. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale di residenza. Nei comuni fino a 15mila abitanti, l’elettore può votare un candidato sindaco o votare una lista. In entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri. In questi comuni non è previsto il voto disgiunto: non si può votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista. Per quanto riguarda le preferenze, nei comuni inferiori a 5mila abitanti se ne può esprimere solo una. Nei comuni con più di 5mila abitanti si possono esprimere due preferenze, che dovranno riguardare, nel rispetto della parità di genere, due candidati di sesso diverso.

Nei comuni con più di 15mila abitanti (in irpinia Avellino, Ariano e Montoro), l’elettore può votare la lista; votare un candidato sindaco, votare il sindaco e una delle liste collegate; ma anche votare un candidato sindaco e una delle liste non collegate a quel candidato sindaco (è caso del cosiddetto voto disgiunto). Si possono inoltre esprimere delle preferenze.

Nel caso di doppia preferenza, dovrà riguardare candidati di sesso diverso. E’ eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. In caso contrario, nei comuni sopra i 15 mila abitanti, si tornerà a votare domenica 9 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Lo spoglio per le amministrative comincerà alle ore 14:00 del 27 maggio , solo dopo che sarà completato lo scrutinio delle Europee che invece comincerà alle 23:00 del 26 maggio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy