Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Berlusconi blinda Caldoro. Salvini al bivio. M5S con Ciarambino

Superata la fase acuta dell'emergenza Covid, la politica è tutta concentrata sulle prossime elezioni regionali. Manca la data, ma a questo punto appare sempre più probabile il voto a metà-fine settembre. Almeno tre gli schieramenti che si contenderanno Palazzo Santa Lucia.

''Stracandidato'', come ci ha tenuto a sottolineare, l'uscente Vincenzo De Luca, pronto a mettere in campo tra le 16 e le 18 liste: un ampio fronte che va dalla sinistra a Mastella, passando per De Mita.  Il patto è stato sottoscritto la settimana scorsa al termine di una riunione alla Stazione Marittima di Napoli.

C'è poi il movimento Cinquestelle che ha annunciato la corsa solitaria, dopo i falliti tentativi di costruire una coalizione con il Pd a condizione che fosse senza l'odiato De Luca. A giorni il candidato presidente verrà scelto on line dagli iscritti. In pole c'è la capogruppo uscente Valeria Ciarambino, acerrima nemica del governatore, pronta a subentrare all'ipotesi Sergio Costa, disponibile solo in caso di intesa con il Pd, ormai saltata.

In Irpinia i 4 aspiranti consiglieri scaldano i motori. Ciampi, Bochicchio, Sarno e Testa già mesi fa furono scelti dal web e ora possono finalmente iniziare la loro campagna elettorale.

Il fronte più caldo è quello del centrodestra. Il nodo candidato governatore ancora non è stato sciolto. Ma da Berlusconi arriva l'altolà a Salvini. ''Caldoro non si tocca'', dice il Cavaliere. Gli accordi presi vanno mantenuti. A questo punto il segretario della Lega dovrà adeguarsi o rompere. C'è attesa per il vertice tra i leader. Come noto, Salvini vorrebbe un candidato nuovo, di rottura e di cambiamento. Nel corso del suo tour campano ha più volte definito Caldoro ''una brava persona''. Ma evidentemente non basta. Se il capitano consumerà lo strappo, oppure sceglierà di mantenere l'unità della coalizione, è questione di giorni. Forse di ore.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy