Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Congresso Pd, in Irpinia domina Renzi: l'86% è con lui

Il voto dei circoli irpini del Partito Democratico incorona Matteo Renzi. I dati, ancora ufficiosi, consegnano una vittoria bulgara al segretario uscente. La mozione dell'ex premier ha ottenuto l'86% dei voti, risultato superiore di circa 20 punti a quello nazionale.

In provincia di Avellino Andrea Orlando raccoglie il 10 %. Il Guardasigilli vince in due comuni, Sperone e Ospedaletto, e nel circolo Foa del capoluogo. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, deve accontentarsi invece del 3%. Il voto dei circoli ha inoltre individuato i 300 delegati della convenzione provinciale che mercoledì si riunirà al centro sociale Samantha della Porta. L'esito del voto ha confermato le previsioni della vigilia. Visto il sostegno dei maggiorenti del Pd, il plebiscito per Renzi era scontato. A sostegno dell'ex segretario sono infatti schierati De Luca, Famigletti, Paris, D'Amelio, Iannace e l'area irpina che fa riferimento al sottosegretario Del Basso De Caro.

Dei circa 7600 tesserati irpini, alle urne si sono recati in poco meno di quattromila.

Renzi stravince anche in Campania portando a casa il 76% dei consensi. A livello regionale Orlando raccoglie il 17%; Emiliano il 6.

Prossime tappe del congresso Pd saranno, dunque, la convezione provinciale del 5 aprile; poi quella nazionale del 9 aprile; infine le primarie aperte del 30 che decreteranno il nuovo segretario nazionale del partito.

Trionfo scontato per Matteo Renzi, salvo imprevedibili, quanto improbabili, colpi di scena.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy