Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

De Mita da Fazio: ''Per la prima volta non so cosa accadrà''

''La situazione non è drammatica, è tragica''. In questa battuta che chiude l'intervista con Fazio, c'è tutto il disorientamento che persino Ciriaco De Mita prova di fronte allo scenario politico consegnato dalle urne.Ospite di ''Che tempo che fa'', l'ex Presidente del Consiglio è stato interrogato da Fazio, ansioso di comprendere quale direzione imboccherà la politica italiana dopo il successo di Cinquestelle e Lega e l'assenza di una maggioranza capace di formare un governo. E anche De Mita, esperto di tattiche e strategie, massima autorità nel campo dei sistemi proporzionali, è costretto a tirare i remi in barca e ad ammettere ''che per la prima volta non riesco a capire ciò che accade''.

Sarcastico, come suo solito, De Mita dice che in questa fase l'opportunismo e il senso di responsabilità sono difficilmente scindibili. La crisi, aggiunge, è di sistema e viene da lontano, con i partiti, in particolare il Pd, che hanno smesso di pensare.

L'intervista scivola via attraverso l'aneddotica demitiana, sempre gustosa: dall'incontro con Gorbaciov e la moglie, fino al soprannome, ''Tarzan'', affibbiato all'ex ministro Scotti. E di Di Maio paragonato da Vespa al giovane Andreotti dice: ''Non ha la gobba''. Clicca qui per l'intervista integrale

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy