Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Elezioni provinciali, si presentano le liste: Gambacorta c'è. Pd diviso. Incognita Udc

gambacorta

E’ l’ora della verità in vista della corsa per il rinnovo dell’ente Provincia.
A partire da oggi e fino a domani alle 12 sarà possibile depositare le liste per i candidati alla carica di consigliere e indicare i nomi dei candidati alla presidenza.
A sfidarsi saranno  Paolo Foti per il centrosinistra e Domenico Gambacorta per il centrodestra.
All’appuntamento la coalizione del sindaco di Ariano si presenta più compatta di quella dello sfidante. Due le liste in campo: una di Forza Italia, l’altra del Nuovo Centrodestra. Probabile la presenza anche di qualche esponente di Fratelli D’Italia. Niente da fare invece per quanto riguarda l’Udc. Il partito di De Mita metterà in campo una lista civica di ispirazione popolare senza schierarsi ufficialmente per la presidenza, anche se molti danno per fatto un accordo con il Pd.
Sul fronte opposto, quello del centrosinistra, ancora una volta prevalgono le divisioni. Certa una lista del partito a sostegno di Foti con all’interno la corrente che si riconosce nella maggioranza guidata da De Blasio. Sfuma invece l’ipotesi di una lista delle minoranze interne. Pare che Festa, Todisco e Ricciardi, per non mandare in frantumi il partito, abbiano fatto un passo indietro. Foti però potra contare sul sostegno di un'altra compagine, anomala, che sarà della competizione: si tratta di una lista fatta da Sel, Scelta Civica e Irpinia di Base. Non ci sarà Rifondazione, che con il segretario Della Pia fa sapere che per coerenza non può sostenere il sindaco di Avellino.
Dunque anche per il sindaco di Avellino alla fine le liste dovrebbero essere due. Resta da vedere se saranno confermate le voci che danno l’Udc in avvicinamento al centrosinistra. A quel punto di fatto le liste per Foti sarebbero tre. Tutti nodi che verranno sciolti domani entro le 12.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy