Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Europee, Campania e Irpinia incoronano Renzi. Forza Italia ''batte'' Grillo. I RISULTATI NEI COMUNI

Come a livello nazionale anche in Campania il Pd occupa il gradino più alto del podio. Il partito di Renzi supera di poco la soglia del 37 % e stacca di 14 punti sia Forza Italia che  Movimento Cinque Stelle, entrambi attestati a quota 23. Il nuovo centrodestra di Alfano raccoglie il 5%, al 4% si fermano l’altra Europa con Tsipras e Fratelli d’Italia. Male Italia dei Valori e Scelta europea, sotto l’1%. Fin qui il dato regionale.
 Leggermente diverso invece quello della Provincia di Avellino. In Irpinia l’affluenza per il rinnovo del Parlamento Europee ha toccato quota 55,5%. In vetta con il 37,2% si piazza il Partito Democratico, che pur non avendo in lista candidati legati al territorio conquista un ottimo risultato. Al secondo posto, staccata di 17 punti, c’è Forza Italia che porta a casa un poco soddisfacente 20,8%. Il movimento cinque stelle in Irpinia si deve accontentare del bronzo: la percentuale è del 19,6. Meglio che a livello regionale e nazionale va il nuovo centrodestra di Alfano che conquista l’8,67. Leggermente sopra la media anche l’Altra Europa con Tsipras che sfiora il 5%. Sotto la soglia del 4% c’è Fratelli d’Italia alleanza Nazionale, che in Irpinia come in Italia non supera lo sbarramento. Per il resto Scelta Europea conquista un buon 2,6, se paragonato al dato generale, mentre gli altri, Lega inclusa, vanno tutti sotto l’1%. Tranne l’Italia dei Valori che racimola l’1,14.
Ad Avellino città il Pd sbaraglia letteralmente tutti raccogliendo il 45% dei voti. 26 punti dietro c’è il Movimento 5 Stelle. Terzo partito, sotto il 15% c’è Forza Italia. Risultato nettamente diversa nella seconda città della provincia.  Ad Ariano Irpino infatti il Pd è sì il primo partito ma staccando di solo un punto Forza Italia.
Sul Tricolle Renzi si ferma al 29 per cento; Berlusconi al 28. Poco sopra il 21 c’è il movimento cinque stelle. Buon risultato per il Nuovo Centrodestra, che sfiora il 9%.
Infine c’è il capitolo preferenze. Gli irpini in corsa, come noto, erano pochi In testa si piazza Peppino Gargani, nuovo centrodestra-Udc, con 9mila preferenze Sempre In provincia di Avellino, Sergio Barile, in campo per scelta europea, conquista 3515 voto. Il paesologo Franco Arminio, Altra Europa con Tsipras, 3534 preferenze. Bisognerà attendere le preferenze di tutta al circoscrizione per sapere se l’Irpinia avrà qualche rappresentante a Bruxelles.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy